Acne: cause e trattamenti

Acne: cause e trattamenti

Editato da: Sharon Campolongo il 31/05/2023

L'acne è una malattia della pelle che, sebbene non rappresenti una minaccia grave per la salute, ha un impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti. La sintomatologia dell'acne include comedoni, pustole e cicatrici secondarie, che possono peggiorare l'aspetto estetico

Che cos’è l’acne?

L'acne è una condizione molto comune che colpisce i follicoli piliferi durante l'adolescenza e può estendersi anche nei primi decenni della vita adulta.

Si manifesta con la comparsa di:

  • Comedoni aperti (punti neri) e chiusi
  • Papule
  • Pustole
  • Noduli
  • Cicatrici

Ci sono differenti gradi di acne, che vanno da forme lievi con la presenza esclusiva di comedoni, fino a forme più gravi caratterizzate dalla comparsa di lesioni nodulari ulcerate sul viso e sul tronco, accompagnate da febbre (acne fulminante).

Invece, le forme moderate-gravi di acne presentano un'associazione di papule, pustole, noduli e cicatrici di intensità ed estensione variabile.

volto di ragazzo con acne

Da che cosa è provocata?

Le cause dell'acne non sono attribuibili a un singolo fattore, ma coinvolgono un processo multifattoriale che include l'ostruzione dei follicoli piliferi, la produzione eccessiva di sebo e la presenza del batterio Propionibacterium acnes.

L'interazione di questi fattori porta alla rottura delle pareti dei follicoli piliferi e all'infiammazione tipica dell'acne.

In alcuni casi, l'utilizzo di determinati farmaci orali come gli steroidi, può favorire lo sviluppo dell'acne.

Come prevenire l’acne?

Non esiste una maniera sicura per prevenire l'acne.

Tuttavia, un'adeguata igiene locale utilizzando saponi specifici può contribuire a ridurre l'intensità delle lesioni.

Inoltre, in alcune persone le lesioni potrebbero aggravarsi in seguito all'assunzione di determinati alimenti, e in tal caso sarebbe consigliabile evitarli.

Come trattare l’acne?

Il trattamento dell'acne dipende dalla gravità e dall'estensione delle lesioni.

In alcuni casi, l'igiene locale con l'utilizzo di saponi contenenti sostanze che favoriscono l'eliminazione dell'ostruzione dei follicoli può essere utile.

A volte, vengono prescritti gli antibiotici orali per il trattamento dell'acne lieve o moderata con durata limitata di 2-3 mesi.

Infine, tecniche come la terapia fotodinamica o il laser possono offrire un miglioramento della pelle.

Tuttavia, è fondamentale consultare un Dermatologo per una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato a seconda della gravità dell'acne e delle esigenze individuali del paziente.

Dermatologia a Catania