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Alimenti che aiutano ad avere la pelle sana

Redacción TopDoctors

alle ore 15:58h

Con la collaborazione del Dott. Jaume Tufet Opi di Barcelona.

 

Una corretta alimentazione ha effetti sul nostro stato di salute, quindi su pelle, capelli e unghie. La maggior parte dei principi attivi nutritivi che svolgono un ruolo protettivo per la pelle si trovano soprattutto in alimenti di origine vegetale. La frutta, specialmente i frutti rossi, se mangiata intera, evitando quindi i succhi, è ottima per un apporto di vitamine e minerali. Un altro suggerimento dato dai nostri esperti in Medicina Estetica, per migliorare e mantenere lo stato di salute della propria pelle, oltre agli accorgimenti alimentari, consiste nel praticare attività fisica, riposare bene e proteggersi dal sole

I principi nutritivi essenziali e le loro proprietà

Per assumere sostanze nutritive è possibile anche assumere integratori che completano il fabbisogno nutrizionale giornaliero. Alcuni principi nutritivi che ci proteggono anche dalla comparsa di macchie solari e controllano la pelle a tendenza acneica, come il beta-carotene, svolgono una funzione antiossidante, ovvero prevengono o ritardano danni alle ossa. Le vitamine, oltre ad essere antiossidanti, sono rigeneratrici, come la vitamina C che favorisce la formazione di collagene, la vitamina E che ci protegge dall’ossidazione causata dal sole e ‘restaura’ la pelle secca e poco tonica. Le vitamine del gruppo B, invece, trattengono l’umidità nella pelle e combattono le infiammazioni tardando, perciò, l’invecchiamento cutaneo. I minerali e gli oligoelementi sono indispensabili per la riparazione e la crescita di pelle, unghie e capelli. Il selenio aiuta a proteggerci dai raggi solari, mentre lo zinco regola la produzione di sebo, controllando pelle grassa e acne.

 

Gli alimenti necessari per nutrire la pelle

È necessario seguire un’alimentazione diversificata e stagionale, ricca di proteine, grassi, carboidrati con basso indice glicemico (ovvero pochi zuccheri e farine raffinate) e cibi integrali (pane, riso, pasta, ecc.). Pesce, carne e uova sono alimenti che, per esempio, contengono le proteine fondamentali, così come ferro e vitamina B. Anche i grassi vegetali sono utili per il nostro organismo poiché contribuiscono alla rigenerazione cellulare. Il silicio riesce a migliorare l’elasticità e il volume dei capelli. Verdure crude di vario colore, e frutti rossi apportano antiossidanti che favoriscono il ripristino della pelle. La frutta secca, invece, contiene grassi sani che possono essere assunti senza timore (le noci, per esempio, contengono selenio).

Articolo redatto con la collaborazione del Dott. Jaume Tufet Opi di Barcelona, specialista in Medicina estetica.

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