Domande frequenti sull'apnea del sonno

Domande frequenti sull'apnea del sonno

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 22/02/2023

Il Dottor Francisco Hernández Altemir, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, ci parla delle apnee del sonno e del loro trattamento

 

Che cosa sono le apnee del sonno?

Le apnee del sonno sono una disfunzione respiratoria, che, molto spesso, ha ripercussioni sistemiche.

 

Si tratta di una malattia grave?

Non si tratta di una vera a propria malattia. Si può parlare, più che altro, di una disfunzione che può causare molte sofferenze.

 

Quali sono i sintomi e chi è più soggetto ad ammalarsi di apnea del sonno?

I sintomi sono diversi e difficili da riconoscere. Il principale è sicuramente il russamento, forte, cronico ed interrotto da pause nelle quali il paziente può ansimare o boccheggiare. Inoltre, ci sono una serie di sintomi secondari: irritabilità, sonnolenza, aritmie, stanchezza, enormi difficoltà a concentrarsi, aritmie cardiopolmonari etc. si può soffrire di questo disturbo in qualsiasi momento della vita e per molte ragioni: malformazioni congenite, adenoidi, obesità, dipendenza dal tabacco etc.

 

Qual è il trattamento più adeguato per curare le apnee del sonno?

Si può intervenire solo partendo da una corretta diagnosi, la quale non è facile da ottenere. Infatti, il paziente avrà bisogno di essere visitato da diversi specialisti quali medici di base, odontoiatri e gastroenterologi. Inoltre saranno utili le diagnosi si pneumologi, cardiologi, endocrinologi, neurofisiologi, otorinolaringoiatri, chirurghi generali e maxillo-facciali.

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Francisco Hernández Altemir, chirurgo maxillo-facciale

 

 

Chirurgia Maxillo-Facciale