Effetto lifting senza bisturi: cosa sono gli ultrasuoni focalizzati?

Effetto lifting senza bisturi: cosa sono gli ultrasuoni focalizzati?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Gli ultrasuoni focalizzati ottengono risultati simili al tradizionale lifting senza ricorrere alla chirurgia. Il nostro esperto in Medicina Estetica di Top Doctors ci parla di questa tecnica

Cosa sono gli ultrasuoni focalizzati?

Gli ultrasuoni focalizzati provengono da apparecchi come le ecografie. Le apparecchiature moderne riescono a focalizzare tutta l’energia dell’ultrasuono in un solo punto e permettono così la retrazione del tessuto. Fino ad oggi era possibile solo il trattamento corporeo per ridurre il volume del grasso, ma adesso per la prima volta si può applicare anche per trattamenti facciali ottenendo la retrazione del muscolo.

In cosa consiste il trattamento con gli ultrasuoni focalizzati?

Il trattamento con gli ultrasuoni focalizzati è una tecnica poco invasiva conosciuta anche come trattamento autorigenerativo in quanto gli ultrasuoni focalizzati nella zona facciale della mandibola e del collo, con i loro 8000 “colpi”, riescono a far retrarre il muscolo in alcuni punti prestabiliti. Questa tecnica dura 20-30 minuti, non lascia segni e l’unico fastidio che si nota è quello dell’ultrasuono che tocca la pelle.

Quali sono le differenze tra gli ultrasuoni focalizzati e gli altri trattamenti?

La differenza sta nel livello a cui si esegue il trattamento. I laser, ad esempio, lavorano a livello superficiale, la radiofrequenza ad un livello medio, mentre con gli ultrasuoni focalizzati possiamo attuare per la prima volta ad un livello più profondo fino ad arrivare al muscolo. Fino ad ora nessun trattamento non invasivo poteva trattare un muscolo, si poteva solo ricorrere al lifting chirurgico: gli ultrasuoni focalizzati riescono ad ottenere un risultato simile (non uguale) al tradizionale lifting senza chirurgia.

È sicuro il trattamento con gli ultrasuoni focalizzati?

Questo trattamento è totalmente sicuro. Come indica il suo nome, sono solo ultrasuoni, non si inietta nessuna sostanza. È una tecnica che si basa sull’autorigenerazione propria senza alcun tipo di invasione. Tutto viene realizzato sulla superficie della pelle senza incisione né chirurgia. Non provoca allergie né lesioni. L’unico aspetto negativo è che si tratta di un trattamento fastidioso, quindi per due o tre giorni si può provare una sensazione di dolore.

Che risultati ci si aspetta dal trattamento con gli ultrasuoni focalizzati?

I risultati che si possono ottenere con questa tecnica sono moderati: in nessun momento si può comparare al lifting chirurgico. Con questo trattamento si ottiene la retrazione del tessuto ma questo non viene rimosso. I risultati degli ultrasuoni focalizzati sono quindi meno evidenti del lifting chirurgico tradizionale.

 

Medicina Estetica