Eliminare i peli del corpo in modo sicuro

Eliminare i peli del corpo in modo sicuro

Editato da: Valerio Bellio il 27/10/2023

Le numerose scoperte tecnologiche e l’analisi del comportamento della pelle e degli strati cutanei hanno consentito di identificare il laser come il metodo più efficace per l’eliminazione dei peli. È clinicamente provato che i laser attualmente presenti sul mercato ed utilizzati da medici professionisti consentono di ridurre la peluria in maniera permanente e sicura. Approfondiamo questo argomento nel seguente articolo

In cosa consiste la depilazione laser?

Una delle più grandi sfide dell’industria del laser era trattare una zona del corpo senza intaccare la melanina in modo da non produrre macchie sulla pelle ed impedire l’utilizzo della depilazione laser.

Una nuova tecnica innovativa prevede l’utilizzo di un laser a diodo con una particolare testina che si adatta a tutte le zone del corpo ed è adatta per depilazione maschile, femminile e in età puberale.

depilazione laser

Che tipo di laser utilizzano gli specialisti per la depilazione?

Viene sfruttato un concetto rivoluzionario nel campo della depilazione laser: parliamo di fototermolisi graduale.

L’energia che viene applicata a basse dosi ed in maniera ripetuta fa sì che si raggiunga una temperatura sufficiente nel follicolo pilifero al fine di ridurre i fastidi e garantire un’alta efficienza del trattamento. In questo modo vengono eliminate le cellule madri e, quindi, il pelo in maniera definitiva.

È possibile prendere il sole durante il trattamento di depilazione laser?

Grazie alla depilazione laser è possibile distruggere il pelo senza generare macchie sulla pelle anche nel caso in cui la pelle sia abbronzata o dotata di un’alta concentrazione di melanina.

Ciò permette di continuare il trattamento di depilazione durante la stagione estiva, ovvero quando ci si vuole abbronzare.

Su quali parti del corpo è possibile effettuare la depilazione laser?

La depilazione con laser a diodo si può effettuare in tutte le zone del corpo.

È possibile effettuare una depilazione corporea (ascelle, petto maschile, ecc.) e facciale (guance, zona infracigliare, sopracciglia). Inoltre, tale tecnica permette di trattare alcune patologie legate alla peluria difficile da eliminare con altri metodi: per esempio, pelle scrotale (nei casi di trapianto di uretra), follicolite o depilazione degli innesti di pelle.

Il trattamento di depilazione con laser provoca dolore o fastidi?

In seguito a varie sperimentazioni, tale tecnica risulta indolore e offre risultati soddisfacenti.

Dermatologia a Velletri