Estetica gengivale: cos'è e a cosa serve

Estetica gengivale: cos'è e a cosa serve

Editato da: Veronica Renzi il 07/11/2023

Gli esperti in estetica gengivale, una branca della Chirurgia Maxillo-Facciale che si dedica all’aspetto estetico delle gengive, ci spiegano in questo articolo quali sono i trattamenti più richiesti.

 

Cosa si intende per estetica gengivale?

L’estetica gengivale è la branca della medicina che si dedica alla correzione della alterazioni del colore, della forma e della posizione delle gengive. Non si tratta di un problema da sottovalutare: si dice sempre che le gengive sono la cornice dei denti, e, se la cornice è brutta e lesionata, allora i denti non avranno un bell’aspetto.

Per questo motivo, tutte le persone preoccupate per la propria estetica dentale, possono rivolgersi ad un esperto in estetica gengivale.

Tipologie di interventi di estetica gengivale

Molta poca gente, per esempio, è al corrente che è possibile intervenire sulle gengive scure e macchiate con un intervento che ha l’obiettivo di restituire al paziente denti sani e gengive splendenti.

Inoltre, l’eccesso di crescita della gengiva a causa di un farmaco o di una malformazione può operarsi per ridursi, al fine di migliorare l’aspetto della bocca.

Trattamenti per eccesso o mancanza di gengive

Fra i trattamenti di estetica gengivale, troviamo la chirurgia di allungamento gengivale della corona. In parole semplici, l’intervento consiste nella rimozione dell’eccesso di gengiva.

Al contrario, nei casi di pazienti con poca gengiva, si realizzano degli inserti di tessuto gengivale per rimediare.

Chirurgia Maxillo-Facciale a Latina