FibroScan: la nuova tecnica di biopsia epatica

FibroScan: la nuova tecnica di biopsia epatica

Editato da: Veronica Renzi il 08/11/2023

Il FibroScan è un dispositivo innovativo con cui si può misurare l'elasticità o rigidità del fegato. Questo metodo non invasivo risulta più vantaggioso per il paziente, come illustra il nostro esperto in Gastroenterologia

Cos’è il FibroScan?

Il FibroScan è una tecnica non invasiva che identifica possibili patologie del fegato attraverso gli ultrasuoni. Questa sorta di "biopsia epatica virtuale" permette di anticipare possibili affezioni come la cirrosi o la steatosi. Il dispositivo, utilizzando onde sonore, misura la resistenza e l’elasticità del fegato, permettendo, in base ai risultati, di diagnosticare malattie come la fibrosi, la steatosi o la cirrosi epatica.

Funzionamento e interpretazione dei risultati

La tecnica consiste nell'emissione di un’onda ultrasonica diretta verso il fegato. Maggiore è la rigidità del tessuto epatico, più rapidamente si propaga l’onda ultrasonica. Il risultato viene espressamente attraverso l’indice kilopascal (kPa) in tempo reale. Esistono quattro possibili fasi per interpretare lo stato del paziente:

Se il valore è inferiore a 6-7 kPa, il rischio di progressione della fibrosi è basso e non si ritiene necessario iniziare un trattamento.

Con valori tra 7 e 9,4 kPa, si evidenzia una fibrosi moderata. Si consiglia di effettuare controlli con FibroScan periodicamente per monitorare la progressione e valutare la necessità di un trattamento.

Se il valore si attesta tra 9,5 e 12 kPa, la fibrosi è in uno stato avanzato, rendendo opportuno un trattamento antivirale.

Un risultato superiore a 12-14 kPa indica una fibrosi in stato avanzato, con un conseguente elevato rischio di cirrosi.

Prima e dopo la prova

L'esame deve essere effettuato a digiuno. Non è consigliato per le donne in gravidanza, per i pazienti con ascite o con dispositivi medici impiantati nel corpo. Inoltre, il FibroScan è indolore e non comporta complicazioni. Dopo l'esame, è sufficiente una breve visita medica di controllo.

Gastroenterologia a Cosenza