Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso.ContinuaPolitica dei cookies

 

I diverticoli del colon: prevenzione, diagnosi e trattamenti

Redacción TopDoctors

alle ore 19:17h

Con la collaborazione del Dott. Fermín Mearin Manrique di Barcelona.

Dilatazioni diverticoli del colon sono piccole (come busta) che forma le pareti del colon. Si verificano aumentando la pressione all'interno dell'intestino e la debolezza della parete, come avverrebbe in un pneumatico.

Diverticoli sono spesso trova nel sigma, che è la parte finale del colon che precede il retto (addome inferiore sinistro). Sono un reperto molto comune e sono più della metà delle persone con più di 60 anni. Una dieta ricca di fibre (frutta e verdura) riduce il rischio di dover diverticoli per migliorare i movimenti intestinali.

L'esistenza di diverticoli del colon non è un problema in sé, perché molte persone non li producono alcun disagio. In altri pazienti comparire disturbi quali "spasmo intestinale" simile a ciò che accade nella sindrome dell'intestino irritabile. Raramente diverticoli si infiammano e causare dolori addominali e febbre; in questi casi se effettuare prove speciali e trattamento specifico con antibiotici.

Quando ripetuti episodi di infiammazione o compaiono complicanze (come la perforazione, emorragia o raccolte di pus) deve essere eseguito un intervento chirurgico per rimuovere la zona punti in cui sono diverticoli.

* Tradotto con Google Translator. Preghiamo ci scusi per ogni imperfezione

Articolo redatto con la collaborazione del Dott. Fermín Mearin Manrique di Barcelona, specialista in Gastroenterologia.

Articoli collegati

PRENOTA ON-LINE

Possibilità di finanziamento