I sintomi della discectomia lombare

I sintomi della discectomia lombare

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

La discectomia lombare è regna tecnica nel trattamento chirurgico di ernia del disco lombare. Comporta la rimozione della porzione di ernia del disco intervertebrale, vale a dire il frammento disco è stato spostato nel canale comprimere nervi midollari.

Il processo viene eseguita utilizzando tecniche mini-invasive, microchirurgia o endoscopia. In entrambe le procedure, la ferita chirurgica è 2-4cm, e non danneggia altro che una quantità minima di muscoli e ossa senza alterare l'anatomia della colonna vertebrale. In microchirurgia, microscopio chirurgico viene utilizzato per migliorare la visione dell'anatomia del campo operatorio, mentre in endoscopia fibra ottica e strumenti sono utilizzati appositamente progettati visualizzando il campo chirurgico attraverso le immagini su un monitor.

 

Benefici e rischi di discectomia lombare

Questi non essendo procedure invasive e non danneggiare l'anatomia del paziente, questo scarico avviene a 24-36 ore. Inoltre, il ritorno alla vita sociale e sportiva avviene in alcuni periodi impensabile fino a poco. D'altra parte, i rischi sono presenti come in tutti gli interventi, anche se procedure minimamente invasive a ridurre, con minima perdita di sangue e tempi operativi molto brevi.

 

Il recupero dopo discectomia lombare

I pazienti devono inizialmente evitare i fattori di rischio, come ad esempio gli sforzi della colonna vertebrale lombare, soprattutto di sollevamento, movimenti bruschi, impatti ripetuti, essere severi con l'igiene posturale, di peso non guadagnando, etc. Quindi si consiglia di eseguire tecniche di allenamento della forza, come il nuoto, pilates o laboratori indietro, e in particolare il rafforzamento della muscolatura addominale e paravertebrale.

Neurochirurgia