Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso.ContinuarePolitica dei cookies

 

Il coraggio di essere se stessi e la libertà di sperimentare

Redacción TopDoctors

alle ore 15:53h

Con la collaborazione del Dott. Marina Bassas Vivó di Barcelona.

Quanto tempo dedichiamo alla nostra famiglia, al lavoro, ai nostri amici..? nella cultura occidentale c’è una tendenza a vivere in modo meccanico, non ci rendiamo conto che la nostra voce è condizionata dall’ambiente in cui ci si trova. Ce ne parla il nostro esperto in psicologia

Come trovare la nostra essenza?

Per trovare la nostra vera essenza dobbiamo chiederci se stiamo vivendo davvero la vita che desideriamo vivere. Anche se questo significa cominciare a prendere decisioni che ci fanno passare momenti dolorosi.

Cosa fare con il dolore?

Possiamo considerarci delle vittime della vita e pensare a quanta poca fortuna abbiamo avuto, colpevolizzare gli altri di quello che ci sta succedendo e anche arrabbiarci con il mondo intero per quello che ci sta accadendo. Facendo così però sarà molto difficile andare avanti. Bisogna iniziare a prendersi sul serio e diventare più responsabili verso se-stessi. Passare dal perché sono capitato in questa situazione al trovare il vero motivo di quello che sta succedendo può essere il primo passo per iniziare.

In quale modo possiamo trarre vantaggio da una situazione spiacevole?

Possiamo imparare molto dall’aver vissuto un’esperienza drammatica nella nostra vita. Infatti può trasformarsi nell’esperienza più formativa di tutte, un’autentica maestra. Bisogna ammettere anche che a un certo punto si ritrova se-stessi per un motivo o per un altro. Essere coscienti di quel che si teme può dipingere il cammino che dobbiamo seguire per maturare e crescere mentalmente. Questo può aiutarci ad aprire la mente verso una libertà di essere. 

Essere coscienti delle nostre paure, condizioni e abitudini acquistate in modo responsabile, per avvicinarci sempre di più a quel siamo veramente, ognuno di noi in modo speciale. 

Come raggiungere quest’obbiettivo

Affrontare noi-stessi non è mai semplice però al finale inizieremo a capire chi siamo. Per questo bisogna provare a evitare di farsi prendere troppo dalle emozioni o dalle circostanze in cui prendiamo il controllo della nostra vita, imparando a gestirla.

Cambiare il modo di vedere e pensare può cambiare il mondo in cui vivi.

Articolo redatto con la collaborazione del Dott. Marina Bassas Vivó di Barcelona, specialista in Psicologia.

Articoli collegati

PRENOTA ON-LINE

Possibilità di finanziamento