Il trattamento psicoterapeutico breve per i disturbi del sonno

Il trattamento psicoterapeutico breve per i disturbi del sonno

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 04/05/2020

In Neuroscienze Unità abbiamo un team multidisciplinare di neurologi, psichiatri, psicologi e neurofisiologi, più una unità di sonno. Come risultato si può affrontare in modo completo i disturbi del sonno maniera. Tra le cause dei disturbi del sonno includono tra gli altri fattori, lo stress, l'ansia, conflitti e traumi, droga e dipendenza da sostanze e orari di lavoro irregolari.

Poiché l'unità di psicologia clinica UCN imbarcati disturbi del sonno in tre fasi:

Uno. Una fase iniziale di valutazione, sulla base dello studio della storia clinica del paziente, esame psicopatologico e colloquio clinico, nonché altre relazioni di studi clinici. Nei casi in cui è necessario, il paziente deve essere di cui l'Unità sonno della UCN per avere quante più informazioni possibili e la progettazione di un trattamento personalizzato, in quanto non è la stessa di trattare una sindrome Sleep Apnea un disturbo REM, per esempio.

2. Quindi la fase di trattamento, progettato sulla base dei risultati ottenuti nella valutazione e personalizzati per ogni paziente comincia. La breve trattamento psicoterapeutico dei disturbi del sonno comprende le seguenti tecniche:

- Tecniche cognitive - comportamentale: composto di individuare chiaramente i problemi e gli obiettivi, distorsioni cognitive, credenze ristrutturazione e di apprendimento valutazioni e strategie alternative e di adattamento. I pazienti imparano tecniche di respirazione e di rilassamento sofrológica. Il programma di igiene del sonno, costituiti da pratiche di apprendimento che facilitano la regolazione del ciclo sonno e migliorare la loro qualità è anche usato.

- Tecniche psicodinamiche: analisi e sviluppo dei conflitti intrapsichici, nuove narrative adattivo dinamico finalizzate alla crescita personale.

- Trattamento multidisciplinare della tossicodipendenza, programmi di dipendenza.

- Anche tutte quelle tecniche di psicoterapia che possono beneficiare il paziente e si sono dimostrati efficaci.  

Tre. Infine si procederà alla fase di valutazione degli obiettivi terapeutici raggiunti: i Consente di valutare terapeuta, dalle informazioni fornite dal paziente, il raggiungimento degli obiettivi fissati trattamento terapeutico. Il paziente è stato convocato periodicamente per valutare la manutenzione o il consolidamento nel tempo di questi obiettivi.

Breve psicoterapia di disturbi mentali implica una durata non superiore a sei mesi senza visite di follow-up (semestrale ed annuale), se il disturbo del sonno è l'unica ragione per la consultazione. Oggi, possiamo concludere che i pazienti cominciano a beneficiare di significativi miglioramenti della terza o quarta sessione e la qualità della vita ottenuta con trattamento rimane un anno dopo. È importante sottolineare che, come in qualsiasi trattamento psicoterapeutico, la partecipazione attiva del paziente nel processo è fondamentale per garantire l'efficienza e l'efficacia.

 

Psicologia