Imparare ad affrontare l'eiaculazione precoce

Imparare ad affrontare l'eiaculazione precoce

Editato da: Antonietta Rizzotti il 18/09/2023

Il Dott. Andrea Militello, esperto in Andrologia a Roma, ci spiega quali sono i tipi di eiaculazione precoce e quali sono i trattamenti più utili per curarla

Che cos’è l’eiaculazione precoce?

Il termine eiaculazione deriva dal latino “eiaculatio” (“lanciare fuori”) e sta ad indicare la fuoriuscita di sperma dall’uretra con conseguente percezione del piacere dato dall’orgasmo. Per eiaculazione precoce si intende invece un disturbo dell’eiaculazione maschile la cui caratteristica principale è la rapidità del riflesso eiaculatorio. L’eiaculazione precoce può manifestarsi prima, durante, o subito dopo la penetrazione a causa di uno scarso controllo eiaculatorio o di disagi personali del paziente.

Quali sono i tipi di eiaculazione precoce?

Esistono vari tipi di eiaculazione precoce (EP), associate al tipo di disturbo che si manifesta:

  • EP Primaria (Long-life): avviene prevalentemente nei primi 30-60 secondi ed è presente in ogni occasione, con ogni partner, fin dalle prime esperienze sessuali. Questo tipo di EP nella maggior parte dei casi dura tutta la vita, col rischio di peggioramento con l’avanzare dell’età.
  • EP Secondaria: improvvisa e graduale, si presenta in un determinato momento della vita successivamente ad altri rapporti con eiaculazione normale. È conseguente a problemi di coppia, assunzione di droghe o farmaci particolari, ma anche a patologie neurologiche, endocrine ed urologiche.

Esiste anche la cosiddetta Eiaculazione Precoce Situazionale, che avviene solo con determinate partner o in particolari situazioni. Questo tipo di eiaculazione non è visto come una patologia, ma solo come una differente prestazione.

Quali sono le cause dell’eiaculazione precoce?

Le cause dell’eiaculazione precoce possono essere organiche e psicologiche.

  • Cause Organiche (Fisiche): infiammazioni genitali, frenulo breve, fimosi, disfunzione erettile. L’EP in questi casi si può risolvere definitivamente eliminando le cause.
  • Cause Psicologiche: disturbi intrapsichici, ansia da prestazione, problemi di relazione, problemi nel controllo eiaculatorio, stress causato dallo stile di vita, dal senso di inadeguatezza e dal fallimento sessuale. È molto frequente che l’EP, inizialmente conseguenza dello stress, inizi ad esserne la causa, è quindi opportuno fornire al paziente un supporto anche psicologico per evitare il perpetuarsi di questo disagio.

Come trattare l’eiaculazione precoce?

Uno dei trattamenti più consigliati per l’eiaculazione precoce è la tecnica Stop and Start di Semans, utile per migliorare il controllo eiaculatorio. Questa tecnica infatti prevede l’interruzione della stimolazione nel momento in cui il soggetto si sente vicino all’orgasmo, riprendendo l’attività solo quando la sensazione di piacere diminuisce. Un altro trattamento è costituito invece da esercizi atti a riabilitare il pavimento pelvico. Nelle cause organiche da frenulo breve è consigliato l’intervento di frenuloplastica e in alcuni casi la circoncisione. Quando il problema è legato ad una carenza del neuro modulatore di serotonina allora si tenta un approccio farmacologico e fitoterapico. È utile l’uso di integratori a base di griffonia oppure di veri e propri farmaci inibitori della ricaptazione della serotonina. In altri casi è indispensabile il supporto di un sessuologo clinico.

Andrologia a Roma