L'incontinenza urinaria maschile: come si presenta

L'incontinenza urinaria maschile: come si presenta

Editato da: Veronica Renzi il 08/11/2023

L'incontinenza urinaria maschile può derivare da molteplici cause. Alcune sono legate all'età, mentre altre sono dovute a patologie della prostata. Gli uomini non vivono bene con questo problema e, pertanto, dovrebbero consultare un medico il prima possibile, come spiega il nostro esperto in Urologia a Catania e Siracusa

Cos’è l’incontinenza urinaria?

L’incontinenza urinaria si definisce come la perdita involontaria di urina. Può colpire sia gli uomini che le donne. Anche se nelle donne è un problema molto più comune, un caso su quattro di incontinenza urinaria coinvolge gli uomini.

Qual è la causa di una perdita di urine negli uomini? È diversa dalla perdita di urina nelle donne?

Nelle donne, l’incontinenza urinaria può derivare dalla lassitudine dei tessuti dovuta all'età o a partiti multipli. Questo può causare una mobilità dell'uretra e perdite di urina durante sforzi fisici, come sollevare pesi.

Per quanto riguarda gli uomini, spesso l’incontinenza è legata a interventi chirurgici alla prostata o ad altre procedure come per l'iperplasia prostatica benigna. Infatti, i pazienti che subiscono una chirurgia radicale per cancro alla prostata possono manifestare problemi di incontinenza urinaria.

Quando è il caso di consultare un medico?

Molti uomini affetti da incontinenza urinaria evitano di parlarne con un medico perché non sono a conoscenza delle possibili soluzioni al problema. Un paziente, dopo aver subito un intervento alla prostata, è solitamente focalizzato sulla sua guarigione.

Dopo un'operazione andata a buon fine, il paziente inizia a ritornare alla normalità nella sua vita quotidiana. Cercherà anche di recuperare la sua vita sessuale e di risolvere il problema di incontinenza urinaria.

 

Urologia a Catania