Mangia bene, ama bene!

Mangia bene, ama bene!

Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Il bravo amatore è tanto attento a letto quanto a tavola: il rapporto tra sesso e cibo, infatti, è scientificamente provato. Ne parla il Prof. Carlo Oreste Cangiano, Nutrizionista a Roma

 

 

1) In che modo il sesso è legato al cibo?

Avere una buona risposta vascolare è importantissimo quando si parla di sesso. Mantenere i parametri metabolici nella norma, come i livelli della pressione e del colesterolo, aiuta moltissimo questa aspetto.

Inoltre, un’alimentazione scorretta può portare a problemi nella funzionalità sessuale, come il calo di desiderio nella donna e la disfunzione erettile nell’uomo. L’organismo, infatti, risente dell’eccesso di grassi e dell’eccessiva assunzione di zuccheri.

 

2) È vero che alcuni cibi sono afrodisiaci?

Se per afrodisiaci si intendono alimenti capaci di accendere la passione così per magia, questi non esistono in natura. Alcuni cibi, però, contengono sostanze che aiutano l’attività sessuale:

  • Vasodilatatori: elementi che agiscono come una sorta di “viagra” sull’apparato circolatorio. Parliamo del peperoncino, che possiede un alto tasso di acido capsico, dell’aglio (contiene allicina) e dell’anguria, che contiene la citrullina, capace di aumentare il contenuto di ossido mitrico. Tutte queste sostanze sono in grado di aumentare l’azione circolatoria nelle parti intime.
  • Vitamine: le vitamine del gruppo B, in particolar modo la vitamina B6, stimolano la produzione di ormoni maschili. Questo tipo di vitamine si può trovare nell’avocado e nel miele. Il betacarotene, che nell’organismo diventa vitamina A, è un eutrofizzante, cioè un nutriente per gli organi sessuali. Per questa sostanza, si consiglia di mangiare i pomodori. La vitamina E, poi, aumenta la produzione di ormoni sessuali. Questa si trova in abbondanza negli asparagi.
  • Micronutrienti: sono principi nutritivi indispensabili per una serie di funzioni del metabolismo. Lo zinco aumenta la sintesi di testosterone e di dopamina, che accrescono lo stimolo della libidine. Si trova nelle ostriche e nel sedano. Il selenio, contenuto nelle noci brasiliane, ha un effetto rivitalizzante sugli spermatozoi. I pomodori contengono il licopene, che stimola la concentrazione del liquido seminale. Per le donne, invece, sono importanti le endorfine, contenute nel cioccolato amaro, che hanno anche un effetto rilassante. Per la secrezione vaginale, invece, è consigliato lo zafferano.

 

Anche se queste sostanze possono avere un effetto benefico, la psiche ha un ruolo fondamentale per una buona attività sessuale. Alcol, fumo e cibi grassi non aiutano certo le prestazioni dopo cena!

 

Editor Karin Mosca

Urologia a Monterotondo