Pancreatite cronica: anche il tabacco distrugge il pancreas

Pancreatite cronica: anche il tabacco distrugge il pancreas

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

 

Il pancreas, il grande sconosciuto

Il pancreas è responsabile di secernere enzimi digestivi e ormoni che producono, come l'insulina. Questo corpo di circa 100 g è stata una grande incognita per la medicina fino a poco tempo, che è causa di difficoltà di accesso e perché, fino agli anni 90, non hanno mezzi adeguati di imaging.

A metà del XIX s, è descrubrió che in realtà, il pancreas non era un corpo, ma due in uno. Da un lato è il pancreas endocrino, che endocrinologi affare che rende gli ormoni come l'insulina e il glucagone, e d'altra parte troviamo il pancreas esocrino, i gastroenterologi sono responsabili, incaricate di procedere enzimi digestivi.

Attualmente, ha ottime mezzi per studiare pancreas esocrino, che può valutare le alterazioni infiammatorie e la presenza di tumore. Questi si trovano sempre nelle sue fasi iniziali, e sono disponibili per rilevare prima invisibili alle infiammazioni oculari.

 

La pancreatite cronica in Spagna

Casi diagnosticati di pancreatite cronica sono solo la punta di un iceberg, in quanto ci sono molti pazienti che sviluppano malattie del pancreas e sono non diagnosticata. Molti pazienti che soffrono di dolori addominali, indigestione, diarrea ecc possono aver colpito il pancreas.

La pancreatite cronica provoca dolori addominali dopo aver mangiato e come la malattia progredisce, le cellule sono distrutti e questa carenza di organi, può causare cattiva digestione diabete mellito e il cibo. In Spagna, si stima che la malattia colpisce il 50 per 100.000 abitanti, il che significa un totale di 23.500 persone, molte delle quali non diagnosticata.

 

Un nuovo fattore di rischio?

Ogni anno nel nostro paese più di 2.000 nuovi casi di pancreatite cronica diagnosticati. Anche se è sempre stata attribuita al consumo eccessivo di alcol, recenti studi confermano che il fumo è un fattore di rischio importante.

Gastroenterologia