Poliposi nasale: cause, sintomi e trattamento

Poliposi nasale: cause, sintomi e trattamento

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Nel seguente articolo, gli specialisti in Otorinolaringoiatria ci spiegano cosa sono i polipi nasali, le cause, i sintomi ed i trattamenti esistenti per curarli.

 

I polipi nasali sono formazioni biancastre che si manifestano all’interno del naso o dei seni paranasali, e che tendono crescere.

 

Cause dei polipi nasali

La causa che origina i polipi nasali è ancora sconosciuta. Solitamente, si tratta di un’infiammazione che altera il rivestimento della narice e provoca la comparsa dei polipi. In alcuni pazienti, invece, possono comparire a causa di un allergia o di una qualche infezione.

 

Sintomi dei polipi nasali

Il sintomo più comune è l’ostruzione nasale. Di solito, è progressiva e dipende dalla grandezza dei polipi. I polipi di piccola grandezza possono non presentare sintomi, ma, più sono grandi, più creano fastidi. Altri sintomi sono perdita d’olfatto, mucosità, voce nasale, congestione permanente, starnuti, perdita del gusto e sensazione di avere sempre il raffreddore.

 

Trattamento dei polipi nasali

I polipi nasali si curano con un trattamento farmacologico, di solito per via orale o nasale. L’obiettivo di questo trattamento è ridurre la grandezza dei polipi e migliorare la condizione del paziente.

Se i polipi sono molto grandi o il trattamento farmacologico fallisce, è consigliabile optare per la chirurgia. Si realizza in anestesia generale e consiste nell’inserimento di un endoscopio attraverso la narice (chirurgia endoscopica naso-sinusale). L’operazione si effettua in Day-Hospital ed i tempi di recupero sono di circa una settimana.

 

Come sopravvivere al post-intervento dei polipi nasali

L’estirpazione dei polipi tramite la chirurgia rende la respirazione nasale molto più facile. Nonostante questo, i polipi nasali possono tornare a presentarsi.

Inoltre, in certe occasioni, è impossibile restaurare completamente la capacità di sentire il gusto o l’odore delle cose, sia con il trattamento farmacologico che con la chirurgia.

 

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Quesada, Otorinolaringoiatra

Otorinolaringoiatria