Problemi di colesterolo: ipercolesterolemia

Problemi di colesterolo: ipercolesterolemia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Il colesterolo è una patologia molto comune, che molto spesso si trasforma in ipercolesterolemia. Gli esperi in Endocrinologia ci spiegano che cos’è questo disturbo e come curarlo.

L’ipercolesterolemia è un eccesso di colesterolo nel sangue, più precisamente di colesterolo cattivo. Questo suppone un grande rischio per la salute, soprattutto a livello cardiovascolare.

 

Esistono tre diversi tipologie di ipercolesterolemia:

  1. Di origine familiare o genetica
  2. Originata da processi che alterano il metabolismo delle lipoproteine
  3. Di matrice mista o multifattoriale

 

Sintomi dell’ipercolesterolemia

L’ipercolesterolemia non presenta chiari sintomi, ma può essere riconosciuta grazie ad alcuni fattori a rischio. Il sovrappeso, l’obesità, il diabete mellito, l’ipertensione arteriale o praticare poca attività fisica sono tutti fattori che possono favorire la nascita dell’ipercolesterolemia.

Il colesterolo alto può trasformarsi in arteriosclerosi, una patologia che può ostruire i vasi sanguigni e creare problemi di metabolismo.  

 

Trattamento dell’ipercolesterolemia

In primo luogo, non bisogna prendere farmaci per scendere di peso, smettere di fumare o smettere di bere. Inoltre, è importante fare esercizio fisico e cercare di non stressarsi. Dopo circa 6 mesi di dieta, è possibile pensare in un trattamento farmacologico.

Arrivare a perdere almeno il 10% del peso in eccesso significa ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari di un 50% circa.

 

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Alberto García Valdés, endocrinologo

Endocrinologia e Malattie del metabolismo