Quando è possibile operare una lesione al legamento crociato?

Quando è possibile operare una lesione al legamento crociato?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Rottura del legamento crociato è una delle lesioni quintessenziali subite dagli atleti, a causa del continuo sovraffaticamento e repentini cambi di ritmo o la direzione di movimento.   

I legamenti crociati sono responsabili per dare la stabilità antero-posteriore del ginocchio, di vitale importanza per lo sport. Il legamento crociato è più spesso infortunato è il legamento crociato anteriore (LCA) in sport come il calcio, lo sci e rugby. L'infortunio di solito si verifica in un gesto di torsione del ginocchio, con il piatto del piede sul pavimento o un gesto di improvvisa iperestensione. In molti casi, queste fratture producono solitamente un 'fessura' gonfia udibili e del ginocchio nel corso di alcune ore.

Normalmente, il tratto scompare dopo pochi giorni con ghiaccio e antinfiammatori, ma spesso il paziente la "loose" o sentire instabile ginocchio.

 

Quando operiamo e che non siamo?

Il principale fattore nel decidere il funzionamento è il grado di instabilità avvertite dal paziente. Ci sono pazienti che non sono in grado di correre da instabilità e, in certi gesti, come ad esempio oscillare semplicemente giocare a basket, possono causare un guasto dalla lesione del LCA e finiscono per subire una caduta con nuova effusione ginocchio.

Altri fattori da considerare sono età, se associata a rottura meniscale interni o esterni, il livello di sport che prende il paziente ed il tipo di sport, tra gli altri. In casi di sedentari, può inizialmente riferirsi al paziente di eseguire riabilitazione e ripetere la scansione del ginocchio dopo 6-8 settimane per valutare la funzione del legamento danneggiato.

 

Qual è l'operazione?

L'operazione in cui un ACL strappato con un innesto, che guarirà nello stesso luogo, come il legamento originale sostituito è chiamata LCA plasty. Questo innesto può essere di tre tipi:

- Hamstrings paziente proprio: tendini -recto sia interne semitendinoso- vengono rimossi attraverso una piccola incisione nella parte anteriore del ginocchio. Una volta estratto, preparato e serrato da tunnel al posto dell'ACL originale.- Tendine rotuleo: Prendere associato con osso, in quello che viene chiamato un innesto osseo-tendineo-bone. Permette le estremità delle ossa del plasty guariscono entro femore e della tibia, e ha giocato a sinistra tendine rotuleo anatomia e la funzionalità del LCA.- Alloinnesto tendine: innesti di una banca dei tessuti da un donatore. Possono essere tendine del ginocchio o tendine rotuleo. Questi innesti hanno il vantaggio di meno aggressione chirurgica.

 

In genere, la riabilitazione inizia il giorno dopo l'operazione per completare diverse fasi di esso e tornare alla concorrenza a circa 6 mesi. Inizialmente composto da una serie di esercizi che rinforzano il quadricipite e morbidi esercizi di estensione flexo (stretching e flettendo il movimento della gamba colpita). E poi da 3 settimane è conveniente andare in un centro di riabilitazione dove terapisti professionisti vi aiuterà con tutto il lavoro in corso per completare il recupero, riabilitazione e il ritorno allo sport.

Ortopedia e Traumatologia