Laser cicatrici da acne

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è il laser per le cicatrici da acne?

L’acne può dare spesso luogo a cicatrici di tipo atrofico o ipertrofico: si stima infatti che circa l’80 delle persone con acne severa presenti cicatrici. La terapia laser è una valida opzione terapeutica per trattare questo tipo di inestetismi.

Perché si esegue?

La terapia laser è indicata per rimuovere le cicatrici causate dall’acne. Queste un tempo erano ritenute indelebili, ma grazie all’utilizzo del laser è possibile rimuoverle ottenendo risultati visibili fin dalla prima seduta.

In cosa consiste?

A seconda del tipo di cicatrice, la terapia può essere più o meno invasiva: il trattamento mininvasivo richiede l’utilizzo del laser CO2, mentre nel secondo caso si potrà ricorrere al laser-abrasione. Il laser CO2 frazionato è in grado di indurre un processo di neocollagenesi (stimolazione della produzione di collagene) grazie al calore emanato in maniera tale da ripristinare la normale compattezza del volto. Le sedute, variabili a seconda delle condizioni di ogni paziente, durano circa 20 minuti.

Preparazione per il laser per le cicatrici da acne

Prima della procedura è necessario preparare la pelle per almeno 4 settimane, eliminando l’eccesso di sebo e rendendola più adatta alla terapia laser. È inoltre consigliato evitare l’esposizione diretta al sole.

Recupero a seguito della procedura

A seguito della procedura la pelle può manifestare rossore che sparirà spontaneamente a seguito della procedura. È inoltre consigliato evitare l’esposizione diretta al sole ed applicare una crema protettiva +50 indipendentemente dal tipo di carnagione.

Trattamenti alternativi

  • Peeling
  • Filler
  • Chirurgia di escissione
  • Innesti