Nei

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cosa sono i nei?

I nevi, o nei, sono lesioni pigmentate della pelle oppure delle mucose. Normalmente, appaiono come una macchia circoscritta, rotondeggiante, piana o rilevata rispetto alla cute. Queste lesioni possono assumere dimensioni diverse.

I nei compaiono spontaneamente durante tutte le fasi della vita di un individuo; tuttavia a volte possono essere congeniti, ossia sono presenti già dalla nascita.

Di solito, la natura dei nei è benigna, però in alcuni casi su uno di essi può insorgere una forma tumorale, il melanoma. Quest'ultimo  può anche svilupparsi in assenza di un neo preesistente, assumendo le sembianze di un comune neo che però tende ad accrescersi in modo irregolare e progressivo. Per questa ragione, è importante eseguire il regolare controllo dermatologico delle macchie pigmentate che appaiono sulla pelle.

Esistono varie tipologie di nei in base non solo alla loro zona di localizzazione, ma anche alle loro forme, dimensioni e colori.

A seconda della zona di localizzazione, si possono classificare tre tipologie di nei:

  • Nei intradermici: si trovano sotto l’epidermide e sono di color carne viva o marrone chiaro, si formano più comunemente negli adulti;
  • Nei giunzionali: si trovano nella giunzione dermo-epidermica, hanno un colore uniforme marrone o nerastro, si formano soprattutto nell’infanzia;
  • Nei composti: hanno caratteristiche intermedie tra le lesioni giunzionali e quelle dermiche, e presentano pigmentazione uniforme.

Invece, a seconda delle loro caratteristiche, i nei si possono distinguere in:

  • Nevo di Clark: si tratta del neo melanocitico più comune;
  • Nevi di Clark atipici: sono i nei con un diametro maggiore di 6 mm, un colore non omogeneo e bordi irregolari. Possono degenerare e trasformarsi in melanoma, quindi è fondamentale mantenerli controllati;
  • Nevo di Spitz: sembrano piccole protuberanze di colore rossastro che insorgono specialmente durante l’età pediatrica;
  • Nevo di Reed: si tratta di una lesione di piccole dimensioni e con una tipica forma a stella, che crescono nell'adulto;
  • Nevo di Miescher: ha un colore simile a quello della pelle e si presenta dopo la pubertà, di solito insorge sul volto;
  • Nevo blu: si tratta di una lesione con colore blu-nerastro e presenta una superficie liscia, piana o lievemente rilevata;
  • Nevo di Sutton: presenta un colore marrone o rossastro e alone bianco periferico;
  • Nevo di Unna: noto come nevo papillomatoso, con consistenza morbida e colore chiaro, di solito compare in età adulta sul tronco e sugli arti.

Sintomi dei nei

I nei non dovrebbero presentare sintomi, dal momento che quando sono innocui vengono rilevati solo per via del loro aspetto.

Quando un nevo fa maleprudesanguina oppure presenta caratteri anomali (forma irregolare e non simmetrica, bordi frastagliati o incisure, cambiamenti di colore), è importante sottoporlo all'attenzione del dermatologo perché potrebbe trattarsi di un melanoma. In questo caso, il Dermatologo deve controllarlo e, in caso di sospetto melanoma, rimuoverlo per evitare gravi problemi di salute.

Diagnosi dei nei

Si consiglia di sottoporsi periodicamente a una visita dermatologica, con lo scopo di valutare e controllare le caratteristiche morfologiche dei propri nei.

L’esame dermatoscopico permette di monitorare le neoformazioni grazie a una documentazione fotografica (mappatura).

Inoltre, se il neo presenta caratteristiche sospette, può essere sottoposto a biopsia ed esaminato istologicamente.

Tra un controllo dermatologico e l’altro, è fondamentale eseguire l’auto-esame periodico dei nei, seguendo la regola dell’ABCDE, poiché si basa sulle caratteristiche principali di una lesione sulla pelle che bisognerebbe monitorare:

  • A come Asimmetria: crescita non uniforme del neo;
  • B come Bordi: margini del nevo non regolari e frastagliati;
  • C come Colore: colore del neo non uniforme oppure scuro;
  • D come Dimensione: dimensioni del neo superiori a 6 mm di diametro;
  • E come Evoluzione: il neo si modifica a vista d’occhio.

Quali sono le cause dei nei?

I nevi si verificano quando i melanociti, le cellule che producono il pigmento della pelle, crescono in gruppi.

L'esposizione al sole influenza l'aspetto, la forma e le dimensioni dei nei.

Di solito le persone con la pelle più bianca e sensibile hanno più nei rispetto alle persone dalla carnagione scura, e devono proteggerli dal sole.

Si possono prevenire?

Monitorare l'esposizione al sole può prevenire la comparsa di alcuni tipi di nevi.

Trattamenti per i nei

Il Dermatologo dovrebbe controllare i nevi nel paziente, tenendo sott'occhio tutti quelli che cambiano colore e forma, oppure quelli che causano dolore, prurito o sanguinamento.

Nel caso in cui un neo presenti caratteristiche anomale, il Dermatologo può richiedere la rimozione del nevo per evitare un possibile melanoma. Questo viene fatto su base ambulatoriale.