Vertigini

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è la vertigine?

La vertigine è la sensazione che ha un individuo quando avverte che tutto intorno si sposta o gira. È importante differenziare le vertigini dal capogiro: il capogiro è il senso di insicurezza o di instabilità, mentre la vertigine è una sensazione di movimento, che può durare diverse ore o giorni. Può verificarsi a qualsiasi età, anche se la sua incidenza aumenta tra 40 e 60 anni, soprattutto nelle donne. 

Le vertigini sono repentini giramenti di testa, caratterizzati dalla sensazione illusoria di movimento dello spazio circostante o del proprio corpo, anche quando si è immobili. Il termine "vertigini" ha origine dal verbo latino "verto", che significa girare. Questa sensazione può manifestarsi in forma leggera o intensa, interferendo con le attività quotidiane e causando difficoltà nei movimenti. La durata delle vertigini può variare da brevi istanti a diverse ore. Spesso si presentano come attacchi episodici che scompaiono spontaneamente. Nel caso in cui diventino ricorrenti, è consigliabile consultare un medico per identificarne la causa sottostante.

Le vertigini non costituiscono una patologia autonoma, bensì rappresentano un sintomo associato a diversi disturbi, con origini possibili nelle sfere neurologiche, otorinolaringoiatriche o psicologiche.

Sintomi delle vertigini

Ci sono due forme generali di vertigine che provocano diverse sintomatiche.

  • Vertigine periferica: in cui il sistema vestibolare è danneggiato. È molto intenso e colpisce in forma episodica. Può comportare perdita dell'udito e nistagmo, ovvero il movimento spasmodico involontario degli occhi in direzione orizzontale, verticale o rotatoria.
  • Vertigine centrale: causata da lesioni a livello encefalico. In questi casi la vertigine è meno intensa ma continua, e non si accompagna a perdita di udito. Può verificarsi nistagmo.

Quali sono le cause delle vertigini?

Attualmente sono state registrate più di 300 cause per le vertigini, come ad esempio:

Trattamento per le vertigini

Per curare la vertigine il primo passo è quello di conoscerne la causa, per andare a combatterla all'origine. È molto importante effettuare il trattamento sotto prescrizione di un medico. In alcuni casi verrà somministrata una cura farmacologica, mentre in altri potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, soprattutto se occorre risolvere qualche problema all'udito.