Informazioni legali

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO PER L’UTENTE

1. OGGETTO

Le presenti Condizioni Generali regolano l’utilizzo dei servizi, anche attraverso l’accesso senza identificazione, del portale internet WWW.TOPDOCTORS.IT (di seguito, la “Web”) e dell'Applicazione di Telemedicina (di seguito l’“App”) che TOP DOCTORS ITALIA S.r.l. (di seguito “TOP DOCTORS”) mette a disposizione degli Utenti di Internet La Web è di proprietà dell'azienda Top Doctors Italia S.r.l. con sede in Torino, via Giacinto Collegno n. 18, partita I.V.A., codice fiscale e iscrizione presso il Registro Imprese di Torino 11361300012. TOP DOCTORS non appartiene, né è sponsorizzata da medici, aziende farmaceutiche, organi governativi, ospedali o centri sanitari privati, né si finanzia attraverso la vendita di pubblicità. La Web si finanzia principalmente con fondi propri dell’impresa, come anche con la vendita di servizi di comunicazione, controllo di qualità e consulenza, gestione e promozione che la stessa offre. La App è di proprietà di Top Doctors Italia S.r.l. con sede in Torino, via Giacinto Collegno n. 18, partita I.V.A., codice fiscale e iscrizione presso il Registro Imprese di Torino 11361300012, ed è stata creata per offrire l'accesso ai servizi medici al fine di valutare lo stato di salute dell'Utente, offrire informazioni sanitarie in modo strutturato e dare la possibilità di interagire con un professionista della salute (di seguito il “Medico”) attraverso il servizio di messaggistica privata e / o videoconferenza. La Web e la App consentono agli Utenti registrati di ricercare medici specializzati in determinati settori della medicina e di prenotare le relative prestazioni sanitarie. La Web e la App permettono all’Utente di caricare, nella propria area personale, documentazione medica e di stabilire, a distanza, un rapporto direttamente con i medici, che forniscono la propria prestazione in totale autonomia, tramite messaggistica privata e /o videoconferenza, senza alcuna forma di intermediazione e responsabilità da parte di TOP DOCTORS.

2.1 GENERALE

L’Utente è tenuto a fare un uso corretto della Web e dell’App nel rispetto della Legge e delle seguenti Condizioni. L’Utente sarà responsabile nei confronti di TOP DOCTORS e/o nei confronti di parti terze di qualsiasi danno e pregiudizio che possano essere dovuti alla violazione di questo obbligo. È espressamente proibito l’uso fraudolento del servizio di telemedicina (di seguito il “Servizio”), specialmente nei casi in cui il suddetto Servizio sia concluso a proprio nome per terze persone distinte dall’Utente, fornendo informazioni e sintomatologie di persone non associate alla condizione dell’Utente registrato, salvo in caso di visite mediche per minori. In questo caso, l’Utente sarà l’unico responsabile degli eventuali danni subìti dalla persona in nome e per conto della quale è stata richiesta la visita medica e/o dai medici o dall’ente che presta il Servizio o l’accesso al servizio sanitario. È espressamente proibito l’utilizzo della Web e dell’App con fini diversi da quelli qui stabiliti o che in qualche modo disabilitino, blocchino o saturino le reti, i server ed ulteriori strumenti, prodotti o applicazioni informatiche di TOP DOCTORS o di parti terze. L’Utente si assume la responsabilità dell’uso corretto della Web. Questa responsabilità si estende alla veridicità ed alla legittimità delle informazioni fornite dall’Utente nei moduli messi a disposizione da TOP DOCTORS per l’accesso ad alcuni contenuti o servizi offerti dalla Web e dalla App. Sarà anche responsabile dell’utilizzo delle password che avrà ottenuto durante la compilazione dei suddetti moduli. La violazione da parte dell’Utente di qualsiasi obbligo stabilito nelle presenti condizioni, fornisce a TOP DOCTORS ITALIA S.r.l. il totale diritto di negare al suddetto Utente l’accesso alla Web, all’ App ed ai Servizi.
2.2 CONTENUTI

2.2.1 L’Utente si impegna ad utilizzare le pubblicazioni ed i Contenuti presenti nella Web e nella App in conformità alla Legge e alle presenti Condizioni, pertanto, lo stesso dovrà astenersi dal: a) Riprodurre, copiare, distribuire, trasformare o modificare i Contenuti salvo nei casi autorizzati dalla Legge o espressamente consentiti da TOP DOCTORS o da chiunque detenga la proprietà dei diritti di sfruttamento, ove necessario. b) Riprodurre o copiare per uso privato i Contenuti che possano essere considerati come Software o Database in conformità alla legislazione vigente in materia di proprietà intellettuale, così come la sua comunicazione pubblica o messa a disposizione da terzi quando questi atti implichino necessariamente la riproduzione da parte dell’Utente o di una parte terza. c) Estrarre e/o riutilizzare la totalità o una parte sostanziale dei Contenuti integranti della Web come anche dei database che TOP DOCTORS mette a disposizione degli Utenti.

2.2.2 Le informazioni presenti nella Web e nell’App non costituiscono un parere medico, né un servizio medico e/o prestazione sanitaria. Top Doctors cerca di mantenere elevato il livello di precisione nelle informazioni fornite, ma questo non può garantire l’esattezza, l’integrità o l’adeguatezza delle informazioni contenute nel proprio sito Web o nella App o associate a questi ultimi. In ogni caso, chiunque utilizzi questa pagina web, lo fa a proprio rischio. L’impresa, i suoi soci, collaboratori, impiegati e rappresentanti non si assumono la responsabilità degli errori od omissioni che possano incidere sui contenuti di questa pagina web o altri contenuti a cui si possa accedere attraverso la stessa. L’Impresa, i suoi soci, collaboratori, impiegati e rappresentanti non potranno essere considerati responsabili per qualsiasi danno derivato dall’utilizzo di questo sito

2.2.3 La descrizione dei Servizi e delle prestazioni mediche offerte nel sito web sono elaborate dall’Ufficio stampa di TOP DOCTORS, così come viene indicato nel titolo del testo. Le informazioni pubblicate nelle pagine personali dei membri TOP DOCTORS sono riferibili ai medici che assumono la relativa responsabilità circa la veridicità ed esattezza. Le pubblicazioni scientifiche sono fornite dai medici specialisti, il cui nome è indicato nel titolo dell’articolo.

2.3 ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

2.3.1 L’accesso e la navigazione di un Utente mediante l’App implica l'accettazione piena e senza riserve delle presenti Condizioni Generali d’Uso. Chiunque non accetti le presenti Condizioni Generali d'Uso deve astenersi dall'utilizzare l’App di TOP DOCTORS.

2.3.2 L'utilizzo da parte dell'Utente dei servizi di TOP DOCTORS, tramite la App implica, in qualsiasi caso, l'adesione alle presenti Condizioni Generali d'Uso nella versione pubblicata sul sito web di TOP DOCTORS (www.topdoctors.it). Pertanto, se l'utente accede all’App per la prima volta e seleziona l'opzione "Accetta" sullo schermo in cui compaiono le presenti Condizioni Generali d'Uso, si riterrà automaticamente che le abbia comprese e accettate pienamente.

2.3.3 La Web include contenuti a cui è possibile accedere attraverso collegamenti che fanno riferimento ad altre pagine e portali Internet (di seguito “Link”). In questi casi, TOP DOCTORS agisce come fornitore di servizi di intermediazione ai sensi della legislazione vigente e sarà responsabile dei contenuti e dei servizi erogati dai siti richiamati dai Link nella misura in cui fosse stato a conoscenza della illiceità e non abbia disattivato il link con la dovuta diligenza.

2.3.4 In nessun caso, l’inclusione di Link comporta l’esistenza di un accordo con i responsabili o i titolari degli stessi, né la raccomandazione, promozione o identificazione di TOP DOCTORS con i suddetti contenuti o servizi.
TOP DOCTORS non può essere ritenuto responsabile dei danni provocati dalla illiceità, dal mancato aggiornamento o dall’erroneità dei contenuti dei Link né di qualsiasi altro danno che non sia direttamente imputabile a TOP DOCTORS.

3 CONTRATTO PER LA WEB/App

3.1 Accettando queste Condizioni, l’Utente ha a disposizione un “codice d’utente” fornito da TOP DOCTORS.
L’Utente non può cedere l’uso del proprio codice d’utente/password a terzi ed è responsabile per la confidenzialità dei suoi codici.
TOP DOCTORS non è responsabile di alcun danno o pregiudizio che possa essere causato all’Utente in seguito alla perdita o alla sottrazione del codice d’utente/password e/o come conseguenza del suo utilizzo da parti terze.
L’utilizzo della Web rende possibile l’invio della Richiesta di Prenotazione della visita al Medico.

3.2 L’Utente, al fine di accedere al Servizio della Web, deve registrarsi sul sito www.topdoctors.it, fornendo in maniera veritiera e corretta tutti i dati nella apposita scheda di registrazione, al fine di creare il proprio profilo utente (account), per poter, così, procedere nell’identificazione dell’area sanitaria, della patologia di interesse e del Medico a cui far pervenire la richiesta di prenotazione della visita medica.

3.3 L’Utente potrà anche visualizzare nella sua area riservata la presenza della richiesta di prenotazione della visita medica con il Medico.

3.4 L’Utente, dopo aver selezionato il Medico a cui far pervenire la richiesta di prenotazione, deve inserire i dati della propria carta di credito o del proprio conto Paypal. A seguito dell’invio della richiesta di prenotazione TOP DOCTORS invierà all’Utente una e-mail (all’indirizzo indicato dall’Utente) con cui verrà confermato l’invio della prenotazione e, il giorno stesso della visita medica, verrà ricordato all’Utente l’orario ed il luogo dell’appuntamento prenotato.

3.5 L’effettivo pagamento del servizio offerto da Topdoctors, da parte dell’Utente, avverrà dopo l’effettuazione della visita medica. Nel caso in cui l’Utente receda dal servizio prima dell’effettuazione della visita medica da parte del Medico, TOP DOCTORS non addebiterà alcun costo all’Utente. Per le modalità di recesso si veda il successivo paragrafo 13 delle presenti Condizioni di Utilizzo.


3.6 All’esito dell’utilizzo del servizio presente sulla Web, TOP DOCTORS invierà all’Utente un’email (all’indirizzo indicato dall’Utente) con cui verrà richiesto di rilasciare un feedback sul servizio offerto così da poter valutare il grado di soddisfazione dell’Utente.


3.7 L’Utente riconosce ed accetta che, stipulando le presenti Condizioni, TOP DOCTORS si impegna esclusivamente a fornire all’Utente i Servizi attraverso la Web, fermo restando che la visita medica sarà fornita dal Medico all’Utente in totale autonomia. Pertanto, richiedendo un appuntamento ad un Medico sulla Web, l’Utente stabilisce un autonomo rapporto contrattuale direttamente con il Medico o con la Struttura Sanitaria (nel caso in cui il Medico operi alle dipendenze di una Struttura Sanitaria o in regime di intra moenia presso una Struttura Sanitaria), che è disciplinato da specifico Accordo di cui al seguente link.

Ministero della Salute | TELEMEDICINA | Linee di indirizzo nazionali

4 L’APP /WEB TELEMEDICINA

4.1 L’App e la Web utilizzano un software di proprietà di TECTEL MEDICAL SL (di seguito “MEDIKTOR”), che sarà l’unico responsabile del suo corretto funzionamento nonché del trattamento dei dati sensibili ed offre i seguenti servizi:

• Sistema di valutazione (Symptom Checker): in seguito ad un breve questionario l’App mostra una lista di patologie basate sulle informazioni fornite dall’Utente. L’App può raccomandare l’urgenza con cui si dovrebbe richiedere una visita medica specializzata ed offre la possibilità di condividere le informazioni raccolte con un professionista

. • Televisita o Mediktor Chat: l’App offre una piattaforma d’interazione sicura tra Medici ed Utenti. Attraverso questo servizio, l’Utente può ottenere un primo orientamento medico che in nessun caso verrà considerato una diagnosi, dato che richiederebbe un controllo fisico il quale non è possibile con i mezzi di televisita o chat. Attraverso la Chat l’Utente dell’App può condividere testi, audio, video e foto con il Medico scelto. Anche i Medici potranno iniziare una videoconferenza con l’Utente se lo ritengono opportuno.

Il titolare del trattamento di tutti i dati personali, ivi compresi quelli sensibili, raccolti attraverso il Sistema di Valutazione dei Sintomi, la Televisita e la Chat è la società TECTEL MEDICAL SL, c.d Mediktor, codice fiscale B65642019, con sede in C/ Juan de la Salle 42, 2ª Barcelona.

5 CARATTERISTICHE DELL’APPLICAZIONE

5.1 L'App è stata creata e sviluppata come strumento per essere utilizzato da medici e pazienti per valutare lo stato di salute dell'Utente attraverso professionisti medici, per offrire informazioni sanitarie in modo strutturato e offrire la possibilità di interagire con un professionista della salute tramite messaggistica privata o videoconferenza.

5.2 L'App è uno strumento che offre all’utente l'accesso ai servizi medici che vengono forniti direttamente da professionisti e non da TOP DOCTORS. In nessun caso TOP DOCTORS offre una diagnosi agli utenti o esegue la prescrizione, la cancellazione o la modifica di qualsiasi trattamento medico.

TOP DOCTORS declina ogni responsabilità per l'utilizzo dei servizi di telemedicina da parte dell'Utente che si trovi in condizioni di salute critiche e/o in situazioni di emergenza il quale, nel caso abbia urgente bisogno di ricevere una prestazione sanitaria, deve rivolgersi al servizio sanitario di urgenza ed emergenza medica del luogo in cui si trova.

5.3 I servizi inclusi nell'App di TELEMEDICINA sono:
a) VALUTAZIONE DEI SINTOMI: dopo un breve questionario a cui il paziente risponde, il medico può ricevere queste informazioni e utilizzarle come informazioni aggiuntive per fare la sua diagnosi. Questa applicazione è di proprietà di Mediktor e, come stipulato nei Termini e condizioni d'uso di Top Doctors, questo servizio è sotto la responsabilità di Mediktor che sarà l’unico responsabile degli eventuali danni subìti dall’Utente.
b) MESSAGGI PRIVATI E VIDEOCONFERENZA CON I MEDICI: TOP DOCTORS offre una piattaforma per l'interazione sicura tra medici e pazienti. Attraverso questo servizio, l'Utente, selezionando il Medico dall’elenco presente sul sito Top Doctors, può prendere contatti con quest’ultimo. L'utente può inoltre condividere testi, audio, video e foto con il medico scelto.

5.3.1 MESSAGGI PRIVATI
Gli Utenti che contattano i medici tramite messaggistica privata, hanno la possibilità di aprire una chat privata con il Medico, il quale riceverà una notifica sul proprio cellulare o sulla pagina WEB con l’avviso che il paziente ha richiesto un consulto attraverso il servizio di messaggistica privata.
Il medico ha 12 ore di tempo per rispondere al paziente.
Decorso detto termine, previo consenso dell’Utente, Top Doctors può proporre all’Utente che il consulto sia reso da altro Medico specialista.
L’Utente ha la possibilità di rifiutare il consulto da parte di altro Medico proposto da Top Doctors a seguito della mancata risposta del Medico nelle 12 ore, comunicando il proprio rifiuto nella chat del servizio.
Il costo della prestazione medica sarà addebitato all’Utente e fatturato da Top Doctors in nome e per conto del Medico soltanto nel momento in cui la prestazione stessa si è conclusa.
5.3.2 VIDEOCONFERENZA

GLI Utenti che contattano i medici attraverso questo servizio, avranno la possibilità di inviare un messaggio privato al medico, che riceverà una notifica sul proprio cellulare e sull’App, con l’avviso che il paziente ha richiesto un consulto tramite videoconferenza.
Il Medico, qualora ritenga di accettare di prestare il consulto, concorderà con il paziente il giorno e l’ora in cui si realizzerà la videoconferenza. L’intero processo si effettuerà attraverso il servizio di messaggistica privata. Il Medico dovrà indicare a TOP DOCTORS il giorno e l’ora della realizzazione della videoconferenza in modo che TOP DOCTORS possa inviare un promemoria via SMS, una notifica push e / o un’e-mail al Medico e al paziente.
Il medico ha 12 ore di tempo per rispondere al paziente.
Decorso detto termine, previo consenso dell’Utente, Top Doctors può proporre all’Utente che il consulto sia reso da altro Medico specialista.
L’Utente ha la possibilità di rifiutare il consulto da parte di altro Medico proposto da Top Doctors a seguito della mancata risposta del Medico nelle 12 ore, comunicando il proprio rifiuto nella chat del servizio.
Il costo della prestazione medica sarà addebitato all’Utente e fatturato da Top Doctors in nome e per conto del Medico soltanto nel momento in cui la prestazione stessa si è conclusa.

6 CONTRATTO PER L’APP/ WEB DI TELEMEDICINA E SERVIZIO WALLET

6.1 L’Utente, al fine di accedere al Servizio dell’App, deve registrarsi sull’App, fornendo in maniera veritiera e corretta tutti i dati nella apposita scheda di registrazione, al fine di creare il proprio profilo utente (account), per poter, così, procedere nell’identificazione dell’area sanitaria, della patologia di interesse e del Medico a cui far pervenire la richiesta di Consulto.


6.2 L’Utente, dopo aver selezionato il Medico a cui far pervenire la richiesta di consulto, deve inserire i dati della propria carta di credito o del proprio conto Paypal. A seguito dell’invio della richiesta di Consulto TOP DOCTORS invierà all’Utente una e-mail (all’indirizzo indicato dall’Utente) con cui verrà confermato l’invio della Richiesta di Consulto al Medico.


6.3 L’effettivo pagamento del servizio offerto da TOP DOCTORS, da parte dell’Utente, avverrà dopo l’utilizzo del servizio di telemedicina. Nel caso in cui l’Utente receda dal servizio prima della Videoconferenza e/o dello scambio di messaggistica privata con il Medico a cui è stato richiesto il Consulto, TOP DOCTORS non addebiterà alcun costo all’Utente. Per le modalità di recesso si veda il successivo paragrafo 13 delle presenti Condizioni di Utilizzo.


6.4 L’Utente potrà anche visualizzare nella sua area riservata la presenza della richiesta pendente di collegamento con il Medico.


6.5 L’Utente, al momento dell’invio della richiesta di Consulto al Medico, ha la possibilità, sulla propria pagina personale presente sul sito di TOP DOCTORS, di allegare la documentazione medica utile al consulto richiesto al Medico.


6.6 All’esito dell’utilizzo del servizio presente sull’App, TOP DOCTORS invierà all’Utente un’email (all’indirizzo indicato dall’Utente) con cui verrà richiesto di rilasciare un feedback sul servizio offerto così da poter valutare il grado di soddisfazione dell’Utente.

6.7 L’Utente riconosce ed accetta che, stipulando le presenti Condizioni, TOP DOCTORS si impegna esclusivamente a fornire all’Utente il Servizio attraverso l’App/ WEB, fermo restando che il Consulto sarà fornito dal Medico all’Utente in totale autonomia. Pertanto, richiedendo un Consulto ad un Medico sull’App, l’Utente stabilisce un autonomo rapporto contrattuale direttamente con il Medico o con la Struttura Sanitaria (nel caso in cui il Medico operi alle dipendenze di una Struttura Sanitaria o in regime di intra moenia presso una Struttura Sanitaria), che è disciplinato da specifico Accordo di cui al seguente link.

6.8 L’Utente, con l’accettazione delle presenti condizioni di utilizzo, è consapevole che i dati personali, propri o dei pazienti nell’interesse dei quali è richiesto il consulto da parte del Medico, sono utilizzati solo per svolgere attività necessarie per prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione o per altre prestazioni richieste, farmaceutiche e specialistiche, nonché per finalità amministrative-contabili connesse all’esecuzione del contratto di consulenza medica richiesto.
I dati non sono comunicati a terzi, tranne quando sia necessario o previsto dalla legge, fermo restando che i consulti richiesti saranno comunicati a TOPDOCTORS affinché la stessa possa farli pervenire all’Utente attraverso il sito topdoctors.it.
Per l’esercizio dei propri diritti, si rimanda all’informativa della Privacy presente sul nostro sito www.topdoctors.it.

6.9 Uso della piattaforma di telemedicina sul sito www.topdoctors.it, sul sito www.nomedelmedico.it e sulla App. I precedenti pazienti del MEDICO e quelli acquisiti attraverso la piattaforma online potranno contattare quest’ultimo attraverso un servizio a pagamento di messaggistica istantanea e videoconferenza. I proventi di questi servizi saranno interamente devoluti al MEDICO con applicazione di una commissione (pari a 10 euro a sessione di telemedicina e 2 euro per sessione conclusa di messaggistica online) a favore della SOCIETA’ che, con la sottoscrizione del presente contatto, riceve specifico mandato a fatturare in nome e per conto del MEDICO e ad incassare. Il MEDICO fornirà alla SOCIETA’ tutte le indicazioni necessarie per la fatturazione e esonera quest’ultima da qualsivoglia responsabilità. Le somme come sopra fatturate saranno corrisposte al MEDICO 30 giorni/fine mese dopo la data di emissione. Nel caso in cui il MEDICO sia debitore di TOP DOCTORS, quest’ultima potrà compensare i debiti esistenti con i predetti crediti.

6.10L’utente, tramite l’utilizzo del sito e dell’app, al momento di selezionare la richiesta di appuntamento con il medico, potrà scegliere di aderire al servizio “wallet”.
Tale servizio permette al paziente di pagare, tramite carta di credito, la visita medica o specifici trattamenti, in via anticipata. Al momento della selezione del suddetto servizio “wallet” e con l’effettuazione del relativo pagamento, verrà rilasciato al paziente un coupon che dovrà essere convalidato dal medico al momento della visita che ne attesterà tramite Qr code il relativo pagamento.

Con la selezione del servizio “wallet”, il paziente sceglierà contestualmente il giorno e l’ora della visita tramite l’agenda on line dove potrà verificare il primo appuntamento utile del medico prescelto e le relative disponibilità dello stesso.

Il coupon deve essete utilizzato nei 30 giorni successivi alla data selezionata nella richiesta di appuntamento inoltrata al medico, a pena di decadenza. L’appuntamento può essere modificato sempre nei 30 giorni successivi alla data selezionata.

Il suddetto coupon che è strettamente personale e non cedibile, non potrà essere rimborsato se non nel caso in cui il medico non abbia la disponibilità a confermare la data di visita nei 30 giorni successivi alla data selezionata nella richiesta di appuntamento.

Il paziente, aderendo al servizio “wallet” godrà dei prezzi concorrenziali applicati e della priorità degli appuntamenti concordati da parte del medico.

7 LE INFORMAZIONI E VALUTAZIONI CONTENUTE NELL’APP

7.1 Le valutazioni e le informazioni offerte dall’App sono basate sui dati forniti dall’Utente, pertanto rispondono sempre ai dati da quest’ultimo forniti attraverso un questionario dettagliato sulle stesse. Il Risultato e la valutazione possono differire dallo stato reale dell’Utente a causa di un’interpretazione errata da parte dell’App durante la comunicazione con l’Utente. L’Utente è il responsabile ultimo delle informazioni che introduce e della corretta interpretazione delle informazioni finali fornite dall’App. In qualsiasi caso, se l’Utente ha dubbi sulla propria salute, sul risultato della valutazione offerta dall’App o non riesce a risolvere eventuali problemi di salute dopo aver consultato l’App, deve recarsi in un centro medico nel più breve tempo possibile.

7.2 L’App non raccomanda né convalida l’uso di nessun farmaco in concreto o una determinata diagnosi clinica, né raccomanda alcuna terapia. L’App è unicamente ed esclusivamente una fonte d’informazione per l’Utente. Gli specialisti medici sono gli unici competenti per dare un giudizio clinico, pertanto le informazioni contenute nell’ App non devono essere considerate una sostituzione dei suddetti in nessun caso.

7.3 In nessun caso gli Utenti devono utilizzare i risultati e le valutazioni offerte dall’App per automedicarsi senza aver prima consultato un professionista medico.

8 ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ


8.1 L’accesso alla Web e alla App non implica l’obbligo da parte di TOP DOCTORS di verificare la veridicità, l’esattezza, l’adeguatezza, l’idoneità, l’esaustività e l’attualità delle informazioni fornite attraverso gli stessi. I contenuti di questa pagina sono di carattere generale e non costituiscono in modo alcuno la prestazione dei servizi di assistenza medica, pertanto non sostituiscono in nessun caso la prestazione dei servizi sanitari né la visita medica.


8.2 TOP DOCTORS non è responsabile delle decisioni prese sulla base delle informazioni fornite dai medici attraverso la web e/o la App né dei danni o pregiudizi provocati all’Utente o a terzi derivati dalle azioni effettuate a causa delle informazioni fornite nelle stesse.


8.3 I servizi offerti attraverso l’App sono di carattere esclusivamente informativo per gli Utenti, pertanto tutti i contenuti o le informazioni fornite agli Utenti in nessun caso sostituiscono il giudizio di un professionista medico né l’eventuale necessità di una visita medica individuale in riferimento ad un caso concreto. In ogni caso, se l’Utente crede che sia un’emergenza medica, deve contattare immediatamente un professionista medico o contattare nel minor tempo possibile il servizio di emergenza disponibile più vicino a lui.

8.4 TOP DOCTORS ha realizzato e realizza il massimo sforzo per assicurare che le informazioni che vengono offerte agli Utenti attraverso l’App e la Web siano aggiornate e corrette, però non è possibile garantirlo in ogni occasione, tenendo conto che la medicina è una scienza in continua evoluzione. Pertanto, non è garantita l’affidabilità e l’utilità dei contenuti presenti nella Web e nella App e TOP DOCTORS esclude qualsiasi responsabilità per i danni o i pregiudizi di qualsiasi natura che possano essere dovuti alla trasmissione, diffusione, memorizzazione, messa a disposizione, ricezione, ottenimento, accesso o qualsiasi altra condotta analoga o simile ai contenuti. TOP DOCTORS non garantisce la veridicità, l’esattezza, l’esaustività e l’attualità dei predetti contenuti.


8.5 L’accesso alla Web e all’App non implica l’obbligo da parte di TOP DOCTORS di controllare l’assenza di virus, malware o qualsiasi altro programma che possa danneggiare il funzionamento degli strumenti informatici.


8.6 TOP DOCTORS non è responsabile dei danni provocati agli strumenti informatici degli Utenti o di terzi durante l’uso della Web o le App relazionati.
8.7 Il Servizio viene fornito in base alla disponibilità. TOP DOCTORS non rilascia nessuna dichiarazione né dà alcuna garanzia sul fatto che la Web e l’App siano esenti da difetti e/o problemi né sulla disponibilità della stessa. Nei limiti massimi concessi dalla legge, non rilascia nessuna dichiarazione né dà alcuna garanzia (esplicita o implicita) sul fatto che la Web e l’App risultino appropriate per un fine concreto, che sia compatibile con gli impianti di accesso alla Web ed all’App né sul fatto che la stessa sia di qualità soddisfacente.


8.8 L’accesso alla Web ed all’App è permesso in maniera temporale, riservandosi TOP DOCTORS il diritto di ritirare o modificare il Servizio che viene fornito nella Web e nell’App senza necessità di preavviso. TOP DOCTORS non si ritiene responsabile nel caso in cui, per qualsiasi motivo, la Web e l’App non fosse disponibile in qualche momento o per un periodo di tempo.


8.9 TOP DOCTORS non si ritiene responsabile di nessuna possibile interruzione o mancanza di disponibilità della Web e dell’App dovuta a cause esterne includendo, senza limitazioni, guasti alle attrezzature dei provider dei servizi Internet (ISP), guasti negli strumenti di hosting, guasti nelle reti di comunicazione, interruzioni di corrente, fattori naturali, atti di guerra o censura e restrizioni legali così come nei momenti in cui TOP DOCTORS stia effettuando la manutenzione della Web e dell’App.


8.10 TOP DOCTORS non è responsabile dei danni e pregiudizi di qualsiasi natura che possano derivare dalla disponibilità e continuità tecnica del funzionamento dell’App. In qualsiasi caso, TOP DOCTORS effettuerà tutti gli aggiornamenti necessari ed alla sua portata per ristabilire i propri servizi in caso di un problema tecnico.


8.11 L’Utente dell’App si impegna a mantenere indenne TOP DOCTORS dinanzi ad eventuali reclami derivanti da problemi relativi alle cause descritte in questo paragrafo.

9 OPEN SOURCE SOFTWARE E BIBLIOTECHE DI TERZI


La Web e l’App di proprietà di TOP DOCTORS possono includere strumenti di software open source o biblioteche di terzi. Il software open source e/o le biblioteche di terzi sono controllate dai propri termini e condizioni e l’Utente sarà soggetto ai termini ed alle condizioni della licenza corrispondente in relazione all’uso del suddetto software o biblioteche. L’Utente si impegna a rispettare tutte le licenze.

10 PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

10.1 I contenuti della Web e della App collegata, come anche i suoi software e codici d’origine, i testi, fotografie, grafici, dati, riferimento, immagini e altri contenuti audiovisivi (di seguito “Contenuti”), come anche le marche, emblemi, nomi commerciali o loghi sono proprietà intellettuale di TOP DOCTORS o di terzi. Le presenti Condizioni non implicano una cessione all'Utente dei diritti d’autore né di sfruttamento economico degli stessi.


10.2 L’Utente si impegna a rispettare questi diritti e, conseguentemente, a non copiare, riprodurre, modificare, distribuire, trasmettere, pubblicare, esibire o rappresentare nessuno dei citati contenuti della Web o App, né ad eseguire qualsiasi altra attività che possa infrangere i diritti di proprietà di TOP DOCTORS, o altri fornitori di prodotti e/o servizi offerti nella Web o App.


10.3 TOP DOCTORS informa l’Utente che è proibito eseguire le seguenti azioni: (i) estrarre totalmente o in parte il codice d’origine, includendo la decompilazione dello stesso attraverso la decodificazione, per fini come: traduzione, versioni derivate o altre influenzate dallo sviluppo e funzionamento dell’applicazione; (ii) utilizzo dei contenuti, incluse le marche commerciali proprie o associate, per fini illeciti o per fini commerciali e (iii) la ricompilazione delle informazioni personali o professionali a cui possano accedere.


10.4 È espressamente proibito sopprimere, eludere o manipolare qualsiasi dato d’identificazione dei diritti delle entità incorporato ai contenuti, così come i dispositivi tecnici di protezione o qualsiasi meccanismo d’informazione e/o identificazioni che sia incorporato con lo stesso.

11 TARIFFE DEL SERVIZIO PREMIUM

TOP DOCTORS non accorda con i medici il prezzo per la prestazione dei servizi che non sono gratuiti nella Web o nell’App. L’Utente quando sceglie il Medico, tratta
direttamente con lui ed in nessun caso con TOP DOCTORS che è unicamente il fornitore della piattaforma.
TOP DOCTORS non è responsabile delle condizioni o limitazioni che possa includere il Medico nella prestazione del servizio.
L’Utente accetta e riconosce che il mancato adempimento di qualsiasi termine, circostanza o condizione imposta dal medico può dare luogo all’annullamento della prestazione del servizio del Medico, così come alla perdita del pagamento abbonato.

12. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

12.1 Per i servizi a pagamento TOP DOCTORS accetta unicamente i pagamenti con carta di debito, di credito o Pay Pal. Per la comodità dell’Utente e per proteggere le informazioni relative al suo pagamento, tutti i pagamenti vengono effettuati attraverso un server sicuro ed una volta che l’Utente ha effettuato l’accesso ad esso, tutte le informazioni rilevanti relative al pagamento verranno automaticamente scaricate. Le fatture saranno inviate immediatamente per posta elettronica all’indirizzo email rilasciato dall’Utente al momento della registrazione.


12.2 Nel caso di importi pendenti per un periodo superiore a quattordici (14) giorni, TOP DOCTORS sospenderà temporalmente l’accesso alla Web o all’App all’Utente. TOP DOCTORS si riserva il diritto di applicare interessi su tutti gli importi pendenti per un periodo di tempo superiore a trenta (30) giorni, a decorrere dall’emissione della fattura.


12.3 Se l’Utente ha riscontrato un errore sulla somma prelevata da TOPDOCTORS dal suo conto, dovrà immediatamente contattare TOP DOCTORS scrivendo all’indirizzo mail [email protected] o chiamando il servizio clienti attivo tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 19, al seguente numero +39 01119620265. Nel caso in cui TOP DOCTORS individui la ricezione di un pagamento per errore, provvederà a rimborsarlo immediatamente, accreditandolo sulla carta di debito o di credito utilizzata dall’Utente.


12.4 Si precisa che nel prezzo dei servizi non sono mai compresi i costi relativi all’operatore telefonico e di connessione telefonica, dati o Internet prescelto dall’Acquirente che saranno addebitati dall’operatore stesso all’Acquirente, senza alcun intervento, o responsabilità di TOPDOCTORS. In ogni caso, i costi della connessione saranno da corrispondersi al relativo operatore, senza alcuna intermediazione o costi aggiuntivi da parte di TOPDOCTORS, la quale addebiterà direttamente all’Acquirente unicamente i costi relativi al Servizio. TOPDOCTORS non è in alcun modo responsabile dei predetti costi di connessione, né della erogazione e funzionamento del servizio di connettività voce e/o dati.

13 DIRITTO DI RECESSO


13.1 L’Utente avrà diritto di recedere da ciascun acquisto del Servizio senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal momento della conclusione del contratto, cioè da quando l’Utente riceve l’email da parte di TOPDOCTORS con la conferma dell’avvenuta prenotazione e/o della richiesta di Consulto.
L’Utente è consapevole che il diritto di recesso è escluso - ai sensi dell’art. 59 lett. a) del Codice del Consumo - nel momento in cui il Consulto acquistato sia caricato sull’App nell’area riservata dell’Utente, essendo completato il Servizio anche se il termine di 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto non è ancora decorso.
L’Utente prende atto ed accetta che, qualora egli eserciti il diritto di recesso dopo aver chiesto a TOP DOCTORS che la prestazione del Servizio inizi durante il periodo di recesso di 14 giorni, TOP DOCTORS potrà chiedere all’Utente di pagare dei ragionevoli costi in proporzione alla parte di Servizio già fornito prima della data di comunicazione del recesso. A tal fine, l’Utente prende atto ed accetta che il caricamento della sua documentazione medica sulla pagina personale equivarrà ad una propria richiesta di iniziare la prestazione del Servizio durante il periodo di recesso di 14 giorni.
L’Utente prende atto ed accetta che l’esercizio del diritto di recesso dall’acquisto del Servizio comporta automaticamente anche l’esercizio del diritto di recesso dall’Accordo.


13.2 Per l’esercizio del diritto di recesso l’Utente dovrà inviare, entro il termine indicato dalla precedente clausola 14.1, una comunicazione tramite raccomandata a TOP DOCTORS ITALIA S.r.l, con sede in Torino, via Giacinto Collegno n. 18; o a mezzo PECa: [email protected]. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che la Società riceva la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso e prima che il Consulto venga caricato sull’area personale.
TOP DOCTORS, al momento della ricezione della comunicazione di recesso da parte dell’Utente si impegna a far pervenire immediatamente, tramite email e/o sms, la suddetta comunicazione al medico a cui l’Utente aveva richiesto il Consulto.


13.3 Nel caso in cui l’Utente receda dall’acquisto del Servizio, TOP DOCTORS annullerà la richiesta di pre-autorizzazione sulla carta di credito o conto PayPal dell’Utente senza ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui TOP DOCTORS è stata informata della decisione dell’Utente di recedere dall’acquisto del Servizio. Detti rimborsi saranno effettuati annullando la richiesta di pre-autorizzazione di pagamento sulla carta di credito o conto PayPal dell’Utente. TOP DOCTORS provvederà al rimborso mediante la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

14 PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI


L’uso della Web e dell’App è disciplinato dalle disposizioni presenti nella nostra Informativa sulla Privacy e Cookies, che è incorporata ai presenti Termini e Condizioni in virtù di questo riferimento e a cui è possibile accedere cliccando qui.


15. VARIE


15.1 TERMINI E CONDIZIONI PRECEDENTI

Nel caso sorgesse un conflitto tra i presenti Termini e Condizioni e qualche versione precedente degli stessi e salvo che sia indicato diversamente, prevarranno le disposizioni dei presenti Termini e Condizioni.


15.2 ILLEGITTIMITA’ DI TERMINI E CONDIZIONI


Se per qualunque motivo una parte delle presenti Condizioni risultasse invalida o inefficace, la validità e l'efficacia dei restanti termini e condizioni sarà pienamente conservata.


15.3 NOTIFICHE

Tutte le notifiche e le comunicazioni dirette a TOP DOCTORS verranno effettuate mediante posta elettronica all’indirizzo email [email protected] o per posta ordinaria alla sede legale sita in Torino, alla Via Giacinto Collegno n. 18. Queste notifiche si daranno per ricevute dopo tre (3) giorni dalla spedizione delle stesse per posta ordinaria ed il giorno stesso nel caso in cui il messaggio di posta elettronica venga ricevuto integro in un giorno lavorativo. Si daranno per ricevute nel giorno lavorativo seguente quando il messaggio di posta elettronica è stato inviato durante il fine settimana o in un giorno festivo.

15.4 ESCLUSIONE DELL’UTENTE


TOP DOCTORS si riserva il diritto di impedire l’utilizzo dei Servizi, temporalmente o permanentemente, a qualsiasi Utente infranga almeno una delle norme stabilite in queste Condizioni, dalla legge o dalla morale, e di eseguire le azioni necessarie per evitare la violazione di qualsiasi norma qui contenuta; queste azioni potranno includere, senza limitazioni, la cancellazione, temporale o permanente, del Contenuto dell’Utente corrispondente. Discrezionalmente, TOP DOCTORS potrà anche escludere gli Utenti e cessare totalmente o parzialmente la prestazione del Servizio nei casi in cui lo consideri opportuno per il miglioramento dell’operatività del Servizio e/o del resto degli Utenti dello stesso, comunicando anticipatamente questa circostanza agli Utenti interessati.


15.5 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

15.5.1 La mancata, ritardata o non corretta fornitura del Servizio rispetto a quanto stabilito nelle Condizioni non costituisce inadempimento contrattuale di TOP DOCTORS quando è conseguente a circostanze imprevedibili, nonché al di fuori del proprio controllo o a cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva ed anche alternativa se del caso, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, sabotaggi, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi di carattere nazionale, provvedimenti di legge e/o ordini di autorità pubbliche e giudiziarie, difettoso funzionamento del Servizio conseguente all’interruzione o al non corretto funzionamento di piattaforme di proprietà di terzi su cui il Servizio viene erogato e/o di connessioni web, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.

15.5.2 L’Utente è consapevole che il Consulto non è erogato da TOP DOCTORS ma dal Medico e di conseguenza che TOP DOCTORS non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per la mancata, ritardata o non corretta fornitura del Consulto da parte del Medico, che risponderà direttamente e in proprio del suo operato.
L'Utente riconosce espressamente che TOP DOCTORS non è tenuta a verificare la correttezza delle eventuali informazioni e dei referti forniti dal Medico, che fornisce la prestazione sotto la sua esclusiva responsabilità. TOP DOCTORS pertanto non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto del Consulto e per tutte le azioni e omissioni del Medico.

16 MODIFICA DELLE PRESENTI CONDIZIONI


TOP DOCTORS si riserva il diritto di apportare occasionalmente modifiche nelle presenti Condizioni quando lo ritenga opportuno o venga richiesto dalla legge. Le modifiche verranno immediatamente pubblicate nella Web e nell’App e si intenderà che l’Utente ha accettato le Condizioni modificate nel momento in cui utilizzerà per la prima volta la Web e/o l’App in seguito ai cambiamenti. Nel caso in cui venissero effettuate modifiche sostanziali delle presenti Condizioni, TOP DOCTORS, si impegnerà ragionevolmente ad informare dei cambiamenti apportati, mentre è responsabilità dell’Utente verificare periodicamente l’esistenza di aggiornamenti delle presenti Condizioni. Ogni versione dei presenti Termini e Condizioni avrà una decorrenza a partire dalla quale entreranno in vigore ed è presente nell’intestazione delle Condizioni. Salvo diversa indicazione, le Condizioni attualmente in vigore si applicano all’utilizzo che l’Utente faccia della Web e dell'App.

17 GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE


17.1 Gli aspetti controversi che possono sorgere dall'applicazione, adempimento, violazione o interpretazione delle presenti Condizioni, così come la relazione tra l’Utente e TOP DOCTORS saranno disciplinate in conformità alla legislazione italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.


17.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall'art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l'Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.