Incontinenza urinaria: esiste una soluzione?

Incontinenza urinaria: esiste una soluzione?

Editato da: Antonietta Rizzotti il 06/02/2024

L'incontinenza urinaria è la perdita di urina involontaria che colpisce maggiormente le donne. Il seguente articolo ci illustra quali sono le soluzioni più efficaci per questo problema

Cos’è l’incontinenza urinaria?

L’incontinenza urinaria è un disturbo che può presentarsi a qualsiasi età e preoccupa molto i soggetti che ne soffrono. È più frequente nelle donne, soprattutto in determinati periodi della vita: dopo la menopausa, durante il terzo trimestre di gravidanza, e nella fase post-parto.

Si tratta di un problema che non solo provoca fastidi ma influenza anche la sfera psicologica, generando insicurezza, perdita di autostima e vergogna. Nonostante questo, è necessario ricordare che questo problema può essere superato con successo grazie a soluzioni adeguate. 

Donna

Quali sono i trattamenti più efficaci per risolvere l’incontinenza urinaria?

Esistono diversi trattamenti efficaci per combattere i tipi differenti di incontinenza urinaria, ma in generale è preferibile individualizzare ogni caso.

Ciascun paziente richiederà trattamenti personalizzati a seconda del tipo di incontinenza. Questi possono essere trattamenti di tipo chirurgico, conservativo e farmacologico.

In alcuni casi è richiesta la combinazione di vari trattamenti per ottenere i risultati sperati. 

Come prevenire l’incontinenza urinaria

L’incontinenza urinaria può essere provocata da uno sforzo fisico. Può manifestarsi, ad esempio a seguito di un colpo di tosse o una risata intensa. Può essere prevenuta tramite processi di riabilitazione del pavimento pelvico, specialmente in caso di gravidanza e dopo il parto.

Agire presto per prevenire questo disturbo è fondamentale per ottenere i risultati migliori. Il consiglio di uno specialista aiuterà a risolvere il problema.

Ginecologia e Ostetricia a San Donà di Piave