5 semplici consigli per prevenire l'obesità infantile

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 01/11/2018
Editor: Top Doctors®

Più di 170 milioni di bambini e adolescenti al mondo sono affetti da obesità, uno dei problemi più gravi del secolo XXI secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Gli esperti in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo avvertono che un giovane obeso sarà con ogni probabilità un adulto obeso, propenso a sviluppare tutti quei problemi associati a questa patologia

 

 

5 consigli per prevenire l’obesità:

 

  1. Evitare che i bambini mangino da soli mentre guardano la TV. I genitori devono sedergli accanto durante i pasti, per creare dei momenti piacevoli con la famiglia e insegnare al bambino a mangiare ciò che mangiano gli adulti.

 

 

  1. Aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali. I bambini dovrebbero mangiare verdura a pranzo e a cena, e frutta tre volte al giorno.

 

 

  1. Evitare troppi alimenti con grassi e zuccheri, come tortine, snack e pasti pronti. Dovrebbe essere buona abitudine leggere le etichette dei cibi che si comprano, prediligendo quelli con pochi grassi e zuccheri aggiunti. Carne e pesce devono essere freschi e non trattati.

 

 

  1. Le bibite devono essere sostituite dall’acqua. Le bevande gassate sono piene di zuccheri e possono nuocere gravemente alla salute.

 

 

  1. Bisogna abituare i nostri figli a fare esercizio e a praticare sport. Il tempo che passano davanti al televisore, al computer e ai videogiochi deve essere sostituito da attività all’aria aperta.

 

Con la collaborazione del Dott.ssa Paloma Gil del Álamo

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Endocrinologia e Malattie Del Metabolismo


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies