8 vantaggi della laserterapia delle vene varicose!

8 vantaggi della laserterapia delle vene varicose!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 16/01/2024

Le vene varicose, vene dilatate visibili che appaiono spesso con sfumature violacee o bluastre negli arti inferiori, possono causare disagio e impatto estetico. La chirurgia vascolare ha fatto importanti passi avanti nell'affrontare questa condizione, e le metodiche endovenose che prevedono la termoablazione rappresentano oggi un trattamento altamente efficace. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di questa tecnica insieme al Prof. Raffaele Pulli, esperto in Chirurgia Vascolare a Firenze

Trattamento ambulatoriale

Uno dei principali vantaggi della termoablazione per le vene varicose è che spesso non richiede un ricovero ospedaliero. La maggior parte dei pazienti può tornare a casa subito dopo l'intervento. Tuttavia, in casi di vene varicose più estese che richiedono un trattamento chirurgico associato potrebbe essere consigliato un ricovero di 24 ore. Questa flessibilità rappresenta un grande vantaggio per i pazienti.

Anestesia locale o regionale

L'anestesia utilizzata durante tali metodiche può essere locale o regionale, a seconda dell'estensione delle vene varicose da trattare. Questo approccio mirato riduce al minimo l'impiego di anestesia generale, contribuendo al comfort dei pazienti.

Minimo rischio di ematomi

A differenza delle procedure chirurgiche tradizionali che spesso comportano la rimozione aggressiva dei tratti venosi, la termoablazione ha una minore aggressività chirurgica. Questo riduce notevolmente la probabilità di ematomi o lividi dopo l'intervento.

Recupero veloce e senza dolore

Un altro vantaggio importante è il breve periodo di riposo richiesto dopo la termoablazione. La sua natura poco aggressiva significa che la procedura tende a comportare un recupero rapido, spesso entro 24-48 ore. I pazienti riportano di sperimentare poco o nessun dolore post-operatorio.

Tecnologia della termoablazione

La tecnica utilizza delle sonde che vengono inserite o per via percutanea o con un piccolo accesso chirurgico.  Questa sonda che utilizza una fibra ottica Laser o la Radiofrequenza agisce direttamente sulle vene varicose, sigillandole e senza richiedere metodi più invasivi.

Risultati immediati e duraturi

Una caratteristica notevole della termoablazione è che i risultati sono spesso evidenti immediatamente. Durante il primo mese post-operatorio, si osserva la scomparsa e il riassorbimento delle vene varicose trattate.

Effetto duraturo per le grandi varici

A livello internazionale, sono stati dimostrati i risultati positivi della termoablazione per il trattamento delle vene varicose da oltre 20 anni ed attualmente ressa appresenta la prima scelta in tutte le linee-guida internazionali. Questo trattamento dimostra di essere efficace nel prevenire la ricomparsa dei fastidi legati alle vene varicose. Inoltre, in una seconda fase del trattamento si possono utilizzare  tecniche alternative per eliminare le vene più piccole e le teleangectasie, contribuendo al miglioramento estetico delle gambe.

Risultato estetico eccellente

Un ulteriore vantaggio è la capacità di offrire risultati estetici eccellenti. A differenza delle procedure chirurgiche tradizionali, la termoablazione non lascia cicatrici visibili sulla pelle, garantendo un aspetto naturale e soddisfacente.

Angiologia a Firenze