Acne: che inestetismo fastidioso!

Acne: che inestetismo fastidioso!

Editato da: Serena Silvia Ponso il 26/09/2023

L’acne è un inestetismo della pelle molto comune, non solo negli adolescenti ma anche negli adulti, che purtroppo può causare frustrazione e disagio. Ne abbiamo parlato con il Dott. Bruno Capitanio, esperto in Dermatologia

Che cos’è l’acne?

L’acne è una condizione cutanea che si verifica quando i follicoli piliferi sono ostruiti da cellule morte della pelle e sebo. Tale ostruzione può causare infiammazione e, talvolta, può portare alla formazione di batteri.

L’infiammazione riguarda le ghiandole sebacee, ossia piccole ghiandole presenti nella pelle che producono il sebo, un olio naturale che lubrifica e protegge la pelle. L’infiammazione delle ghiandole sebacee può essere causata da diversi fattori, tra cui i batteri, che possono infettare le ghiandole sebacee e provocare l’infiammazione.

L’acne è maggiormente comune durante la gravidanza, la pubertà o il periodo mestruale, perché in questi momenti gli ormoni possono aumentare.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acne: come trattarla efficacemente?

Quante tipologie di acne esistono?

Esistono diverse tipologie di acne, ma la più comune è l’acne vulgaris, che colpisce soprattutto gli adolescenti e che si manifesta con un’infiammazione della pelle causata dall’ostruzione dei follicoli piliferi e dalla proliferazione di batteri. I sintomi principali dell’acne sono i punti bianchi, i punti neri, brufoli e papule.

Come si manifesta l’acne?

L’acne si manifesta con punti neri, brufoli e/o rossori, e se non viene trattata correttamente può causare cicatrici permanenti.

Quali sono le cause dell’acne sul viso?

La causa principale di questo inestetismo è l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Trattandosi di un olio naturale prodotto dalla pelle, una produzione eccessiva può bloccare i pori e favorire così la crescita dei batteri. L’infiammazione può anche essere causata da irritazioni alla pelle, come ad esempio il contatto con cosmetici aggressivi o materiali ruvidi.

In che modo si può prevenire l’acne?

L’acne si può prevenire se prima si riconoscono le cause, ma nella totalità dei casi la detersione è sicuramente l’arma migliore per prevenire questo inestetismo. È dunque necessario detergere la pelle almeno due volte al giorno attraverso prodotti adeguati per la tipologia di pelle e, nei casi più critici, ricorrere a una pulizia professionale.

Per una buona prevenzione sono anche utili dei semplici atteggiamenti da adottare, quali ad esempio lavarsi spesso le mani per ridurre la possibilità di infezione ed evitare di toccarsi il viso con le mani sporche.

Poiché una causa dell’acne può essere anche lo stress, può essere d’aiuto anche esercitare attività quali pilates e yoga, che aiutano a scacciare lo stress.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scopri il trattamento più adeguato per curare l'acne

Dermatologia a Lido di Ostia