Ahi che dolore...la tendinite alla caviglia

Ahi che dolore...la tendinite alla caviglia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

In questo articolo, gli esperti in Ortopedia e Traumatologia ci parlano della tendinite alla caviglia, del perché nasce e come curarla efficacemente.

 

Che cos’è la tendinite alla caviglia?

Una tendinite alla caviglia consiste in una infiammazione dei tendini intorno alla caviglia.

Per capire il perché si verificano questi tipi di lesioni, sembra opportuno spiegare come funzionano i tendini. Nella piccola zona della caviglia, si trovano tutti i tendini responsabili del suo movimento, di quello dei piedi e delle dita, ognuno con una sua propria funzione. Ci sono tendini anche nella parte anteriore della caviglia, nella parte posteriore, nella parte interna ed in quella esterna.

I tendini sono i trasmettitori della forza muscolare, responsabili del movimento delle articolazioni. Quando si verifica un sovraccarico su un qualche tendine, si parla di tendinite.

Questa patologia può manifestarsi a causa di uno sforzo eccessivo o di un trauma.   

 

Come si distingue la tendinite da una distorsione?

Molto spesso si confonde la tendinite con una distorsione della caviglia o con una lesione ai legamenti.

Una tendinite si produce per uno sforzo eccessivo dei tendini e può manifestarsi come conseguenza di un’anomalia nel sistema osteo-muscolare, che provoca un mal funzionamento del tendine.

 

Como trattare una tendinite?

Per prima cosa, bisogna identificare l’origine del problema. Se si tratta di una lesione sportiva, sarà necessario intervenire di conseguenza: cambiando abitudini, scarpe, idratandosi etc.

Gli esperti consigliano riposo assoluto, che aiuterà a fare passare l’infiammazione ed il dolore. Una volta sparito il dolore, è necessario effettuare, con l’aiuto del fisioterapista, esercizi di riabilitazione e potenziamento del muscolo al fine di evitare ricadute.

 

Quali precauzioni possiamo adottare per prevenire la tendinite?

È molto importante fare attività fisica moderata. Realizzare un controllo medico prima di dedicarsi a nuovi sport, soprattutto se richiedono un grande sforzo fisico.

 

 

 

 

Articolo scritto con la collaborazione del Dottor Cabestany, esperto in Ortopedia

 

Ortopedia e Traumatologia