Aneurismi aortici: come individuarli e trattarli

Aneurismi aortici: come individuarli e trattarli

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Un aneurisma aortico è una dilatazione si verifica nel tempo e localizzata in una particolare zona dell'aorta. La dilatazione del diametro aortico deve essere superiore almeno del 50% del previsto per sesso o dimensioni del paziente o osservata settori immediatamente adiacenti (superiore o inferiore). L'aorta è il principale via di trasporto sangue del corpo umano. Lascia rami per gli organi principali, il flusso e la pressione è molto alta in modo che la vostra vacanza è una situazione catastrofica per il malato.

Dilatazione di questo corpo "big pipe" trasporta indebolimento del suo muro e quindi la possibilità di rottura. C'è una statistica concordano che il rischio di rottura diventa importante da 6 cm di aneurismi dell'aorta toracica e dal 5,5 cm oltre l'aorta addominale.

Più frequentemente si verificano negli uomini, da 50 anni e con fattori comuni di rischio cardiovascolare quasi sempre presente: tabacco, ipertensione, ipercolesterolemia.

 

Individuazione e la diagnosi di aneurisma aortico

 

Non dimenticate mai l'esame fisico compresa la palpazione addominale nei pazienti appartenenti alla popolazione a rischio, ma l'ecografia è la prova che offre le migliori prestazioni quando rileva e misura. Se l'aneurisma non ha una dimensione che supera i limiti, il paziente deve essere sottoposto a regolare monitoraggio per valutarne l'evoluzione e l'eventuale necessità di un intervento per evitare la rottura.

Se vengono rilevati con una dimensione che già soddisfano i criteri di trattamento dovrà essere valutata dalla tomografia computerizzata (CT) per stabilire con precisione le loro azioni e quelle della vicina settori sani al fine di stabilire la migliore strategia di trattamento.

 

Come trattare aneurismi aortici

 

Se precocemente e la parete intatta, ci sono due possibilità:

1. chirurgia convenzionale: in cui viene scambiato il settore di una protesi di plastica sutura prossimale sano e zona distale con diametro normale. Richiede un intervento chirurgico risultati a lungo termine aperto, aggressivo ma molto buono.

2. Endovascolare solito accede attraverso l'arteria femorale un dispositivo che distribuisce uno stent (protesi rivestite molla metallica) che poggiare sulla prossimale sano e distali prevengono dilatazione viene introdotta nel flusso nell'aorta rompere il muro indebolita. Si tratta di una procedura molto meno invasiva, più indicata nei pazienti ad alto rischio o più, ma la sua durata non è ancora sufficientemente provata.

Se l'aneurisma è rotto e una grave situazione clinica si verifica entrambe le opzioni rimangono chirurgia aperta ma è probabilmente più adatto, ma dipende più circostanze cliniche.

Angiologia