Artroscopia al ginocchio: una tecnica mini-invasiva

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 15/11/2018
Editor: Top Doctors®

Cos'è artroscopia del ginocchio?

L'artroscopia è una tecnica chirurgica che permette di esplorare l'interno dei giunti attraverso un sistema ottico collegato a uno schermo. Ha il vantaggio di essere minimamente invasiva e diagnosticare lesioni che siamo all'interno del giunto e curare o aiutare nel trattamento delle lesioni che incontriamo.

Qual è l'operazione?

Diversamente chirurgia convenzionale in cui visualizzare l'interno del giunto deve eseguire una grande approccio chirurgico, artroscopia permette attraverso piccole incisioni immettere sia il materiale chirurgico come l'ottica che ci permette di visualizzare l'interno del giunto . In primo luogo facciamo la diagnosi e con questa tecnica si può trattare molte lesioni che si verificano nel ginocchio. I più comuni sono lesioni al menisco, lesioni del legamento, il famoso ACL anche lesioni della cartilagine o lesioni cartilaginee e può anche contribuire a ridurre le fratture, spesso molto correttamente o più di correttezza tibia e femore.

Come il paziente vuole per recuperare?

Uno dei principali vantaggi della chirurgia artroscopica è che permette ai pazienti di recuperare più velocemente. Se nessun ginocchio comprende il trattamento delle lesioni meniscali senza la tecnica artroscopica. Tradizionalmente altra scelta che adottare un approccio più ampio e rimuovere l'intero menisco, oggi attraverso artroscopia possiamo fare piccoli resezione meniscale che permettono il recupero funzionale del ginocchio più veloci e prevenire i segni degenerativi in ​​futuro. Un altro grande vantaggio di artroscopia è che il dolore postoperatorio è minore in quanto l'approccio chirurgico è minimo. Dal punto di vista estetico sono cicatrici minime e anche il recupero funzionale è più veloce. Ciò è particolarmente importante in quegli atleti pazienti, non solo per i professionisti che hanno bisogno o che hanno un urgente bisogno di rifare presto lo sport, ma anche in persone normali che vogliono tornare presto per il loro business alla loro vita normale, la loro attività lavoro o attività sportiva appena possibile. Artroscopia accelera tutti questi recuperi, li rende molto più veloce.

Un artroscopia normale viene eseguita da un intervento chirurgico ambulatoriale, tanto il reddito è una notte e il giorno successivo il paziente può camminare con l'aiuto di bastoni a casa vostra ed eseguire vita normale. Per gli atleti dipende anche dalla entità del danno o è stato eseguito il tipo di intervento, ma il recupero è molto più veloce rispetto alla chirurgia tradizionale.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Ortopedia e Traumatologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies