Aumento della mortalità negli ultimi anni a causa del melanoma

Aumento della mortalità negli ultimi anni a causa del melanoma

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Qual è la situazione attuale del melanoma in Spagna?

L'incidenza del melanoma è in aumento negli ultimi decenni. Sebbene diagnosi precoce facilita l'individuazione di un maggior numero di casi in fase iniziale, la mortalità è aumentata negli ultimi anni. Si stima che l'incidenza del melanoma in Spagna è di 5 casi ogni 100.000 abitanti. Questa condizione è rilevata più spesso nei giovani, un terzo dei casi sono diagnosticati in persone sotto i 50 anni. Negli ultimi anni, al fine di prevenire il melanoma sono sensibilizzazione continua e l'informazione della popolazione.

Come è diverso il melanoma in fase iniziale di melanoma avanzato?

Attraverso l'esame dermatologico in unità specializzate pigmentati lesioni cutanee, è possibile diagnosticare molti infortuni sul tempo, cioè quando sono ancora tumori in situ o basso rischio. Oggi, la maggior parte dei melanomi vengono rilevati in fase iniziale, mentre ancora curabile. Tuttavia, quando il melanoma si diffonde, diventa una complessa cura malattia. Fino a poco tempo, trattamenti erano molto limitata, sostanzialmente ridotte a chemioterapia, con scarsi risultati.

Melanoma avanzato è uno dei tumori più aggressivi. Tuttavia, è uno dei pochi tumori che possono essere rimossi quando il sistema immunitario viene stimolato in modo corretto. Inoltre, è uno dei tumori in cui sono noti alterazioni genetiche e importante chiave per lo sviluppo del tumore, che consente di utilizzare trattamenti specifici a seconda del profilo molecolare con risultati migliori e meno tossicità.

Quali sono i nuovi progressi nel trattamento del melanoma avanzato?

Sono stati riconosciuti più alterazioni genetiche nel melanoma. Fondamentalmente mutazioni di BRAF, NRAS CKIT e geni sensibili devono ancora essere inibiti farmacologicamente. Per diagnosticare melanoma queste alterazioni genetiche, oltre a biopsia tradizionale è di particolare interesse per il rilevamento di sangue dud, come se una biopsia, ma, questa volta, "liquido". In questo contesto stiamo conducendo studi clinici in Laboratorio di Oncologia Molecolare, Cancer Institute Dr Rosell (IOR).

Attualmente, sia ipilimumab (anticorpo monoclonale CTLA4) come vemurafenib e Dabrafenib (BRAFV600 inibitori) è stato approvato per il trattamento del melanoma avanzato. In Spagna sono già disponibili tramite l'uso compassionevole di alcuni farmaci anti-PDL1 che ottengono alti livelli di attività con risposte lunghe ed eccellente tolleranza.

Quando viene rilevato la malattia in fase avanzata predomina sopra la necessità di riposo: l'accesso alla diagnosi precoce e migliori trattamenti applicabili.

Oncologia