Benessere psicofisico e mobilità con l'ausilio delle protesi

Benessere psicofisico e mobilità con l'ausilio delle protesi

Editato da: Veronica Renzi il 27/09/2023

La protesi del ginocchio è un impianto metallico che rimpiazza le superfici articolari danneggiate a causa di alcune patologie. Questi impianti riproducono la struttura anatomia del ginocchio e vengono fissate saldamente all’osso. Ce ne parla il nostro esperto in Ortopedia e Traumatologia

Perché vengono utilizzate tali protesi?

La protesi del ginocchio viene utilizzata quando l’articolazione presenta uno stato di deterioramento avanzato. Questo comporta dolore e genera una perdita della mobilità del ginocchio. Nella maggior parte dei casi la principale patologia responsabile è l’artrosi che consiste in una perdita della cartilagine che ricopre le superfici dell’articolazione e che permette che i movimenti articolari siano indolore e dinamici.

Quali sono le problematiche dell’artrosi al ginocchio?

Il principale aspetto problematico è rappresentato dal fatto che la protesi viene impiantata durante la mezza età. Ciò si presenta soprattutto tra pazienti che praticano una intensa attività sportiva durante la giovane età e presentano lesioni per artrosi

Vi sono soluzioni uniformi per problemi al ginocchio?

Sì, ci sono. Però la complessità dell’articolazione del ginocchio costringe a valutare ciascun paziente caso per caso. Devono essere considerate anche le esigenze e le aspettative del paziente per individuare la migliore soluzione clinica.

Quali sono le misure preventive affinché si evitino lesioni al ginocchio?

In primo luogo, occorre mantenere una buona tonicità muscolare. Tuttavia, per fare ciò, occorre conoscere i movimenti e gli esercizi giusti poiché alcuni di questi possono peggiorare lo stato dell’articolazione. Anche le attività quotidiane condizionano l’articolazione. Inoltre, i trattamenti biologici svolgono un ruolo importante: le infiltrazioni di acido ialuronico e i fattori di crescita possono aiutare a ripristinare il corretto funzionamento del ginocchio.

E se tali misure non fossero sufficienti?

In questo caso si valuta la possibilità di sottoporsi ad un trattamento chirurgico. In pazienti di mezza età, quando il problema è circoscritto solo ad una parte dell’articolazione si può procedere all’innesto di una protesi parziale che non influiscono sui legamenti e si integrano perfettamente con l’aspetto biomeccanico del ginocchio.

Cosa fare nei casi più complicati?

In questi casi è indicata la protesi totale di ginocchio. Grazie a questo tipo di protesi, la cui struttura è in continua evoluzione, si ottengono risultati eccellenti nell’arco di molti anni.

Quali sono i meriti dell’evoluzione della chirurgia della protesi?

La chirurgia protesica rappresenta una rivoluzione nel campo della chirurgia degli ultimi anni, nonostante non abbia ottenuto un sufficiente riconoscimento. Quando non era possibile sfruttare le protesi, i pazienti abbandonavano la loro attività fisica e dovevano fare affidamento su altre persone per l’assistenza. Ciò inevitabilmente aveva un risvolto sociale e individuale negativo. Anche la salute ne risentiva: difatti, la mancanza di attività fisica genera scompensi e problemi fisici. Per questo motivo le protesi permettono di tornare a muoversi e di rimanere in salute.

Ortopedia e Traumatologia a Cremona