BPCO: la malattia che ruba il respiro

Autore: Prof. Andrea Rossi
Pubblicato: | Aggiornato: 21/06/2018
Editor: Top Doctors®

Il Prof. Andrea Rossi, esperto in Pneumologia a Verona, ci spiega cosa fare in caso di Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), una patologia spesso causata dal fumo

Cos’è la BPCO?

La BPCO è una malattia dei polmoni caratterizzata da infiammazione e distruzione del tessuto polmonare con conseguente ostruzione al flusso aereo e riduzione della capacità di ventilazione. È una delle manifestazioni della senescenza precoce. Ne sono colpiti circa il 6% delle popolazione adulta, con aumento al 12-15% nella fascia di età oltre i 50 anni. Poiché la causa principale della BPCO è l’abitudine al fumo di sigaretta, la prevalenza di BPCO nei fumatori arriva al 40%. Nei pazienti con diagnosi di BPCO, il 20% possono essere non fumatori. Sono infatti fattori di rischio anche l’inquinamento atmosferico, domestico e le infezioni respiratorie in età infantile.

Sintomi e Diagnosi della BPCO

Il sintomo principale della BPCO è una progressiva mancanza di respiro (dispnea: una sgradevole sensazione di respirazione difficoltosa), prima per sforzi di una certa intensità, come salire piani di scale, e poi per sforzi sempre più leggeri fino al semplice camminare. Spesso la BPCO è associata alla Bronchite Cronica che si manifesta con tosse e catarro soprattutto al mattino. La BPCO è sempre associata ad enfisema polmonare. La diagnosi di BPCO si ottiene con la spirometria, obbligatoriamente.

 

Cosa fare in caso di BPCO?

La terapia della BPCO è composta da 3 fasi:

  1. Cessazione dell’abitudine al fumo
  2. Acquisizione di abitudini di vita più sane (esercizio fisico ed alimentazione)
  3. Assunzioni regolare di farmaci per via inalatoria, soprattutto broncodilatatori.

In tutti i soggetti con diagnosi di BPCO è fortemente consigliata la vaccinazione antinfluenzale. La terapia può rallentare in maniera decisiva la naturale progressione della BPCO verso l’insufficienza respiratoria e la carenza cronica di ossigeno.

 

 

 

 

Editor: Marta Buonomano

Prof. Andrea Rossi
Pneumologia e Malattie Respiratorie

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies