Cause del distacco della retina

Cause del distacco della retina

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

La dottoressa Patricia Devesa Torregrosa, specializzata in Oftalmologia, ci spiega come si verifica il distacco della retina, quali sono i sintomi e le opzioni esistenti per correggere i difetti della vista.

 

Nella maggior parte dei casi, il distacco della retina avviene a causa di una separazione del tessuto nervoso fotosensibile, che consente all’occhio di percepire colori ed immagini dalla parete posteriore dell’occhio. Questo genera una o più rotture del tessuto attraverso le quali si accumula il liquido che si trova fra lo strato neurosensoriale della retina (strato interno) e l’epitelio pigmentato retinico (strato esterno).

Esistono anche altre cause, meno frequenti, come infiammazioni, tumori, chirurgie mal riuscite o retinopatia diabetica.

Sintomi e diagnosi del distacco della retina

Un distacco della retina è spesso accompagnato dalla presenza di fastidiosi sintomi, come ad esempio la comparsa di flash di luce improvvisi (fotopsia), avere la sensazione di vedere annebbiato o percepire corpi mobili (miodesopsia) nel campo visivo.

Le miodesospie o “mosche volanti” sono simili a punti o ragnatele nere in movimento. Le fotopsie o flash di luce sono un sintomo da non sottovalutare, perchè annunciano il distacco. Quando poi la retina comincia a staccarsi, il paziente noterà un’ombra scura che le tappa completamente il campo visivo: è quando si produce la distorsione dell’immagine.

Solamente uno specialista in oftalmologia potrà effettuare una diagnosi accurata sul distacco della retina.

Trattamento per il distacco dellla retina

In una prima fase iniziale, è possibile intervenire con un trattamento laser per sigillare le eventuali rotture della retina. Quando invece il distacco è già avvenuto, la soluzione è l’intervento chirurgico.

Lo specialista, sia con la chirurgia refrattiva intraoculare che con quella extraoculare, procede ad avvicinare la parete dell’occhio verso la retina distaccata.

Il risultato della chirurgia è determinato dalla durata dell’intervento, dallo stadio della patologia quando si interviene e dalla causa del distacco.

Nella maggior parte dei casi, grazie alle ultime tecnologie, l’intervento ha un esito positivo.

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione della Dottoressa Patricia Devesa Torregrosa, specialista in Oftalmologia

 

Oculistica