Che cos’è l’Osteopatia?

Autore: Dott. Gian Giacomo Pellegrino
Pubblicato: | Aggiornato: 17/11/2018
Editor: Top Doctors®

Spesso si sente parlare di Osteopatia, ma pochi sanno cosa sia in realtà. Il Dott. Gian Giacomo Pellegrino, Fisioterapista a Torino, ci spiega di cosa si occupa questa specialità

 

 

1) Osteopatia: di cosa si tratta?

L’Osteopatia è una disciplina terapeutica nata verso la fine del XIX secolo. Lo scopo dell’Osteopatia è ripristinare il fisiologico equilibrio tra muscoli, articolazioni e tessuti circostanti, spesso disturbato da numerose malattie.

Tale concetto si basa sul principio che l’essere umano ed ogni parte di esso è in equilibrio quando riesce ad interagire correttamente ed in sintonia con tutte le parti del suo interno. Il trattamento si avvale di tecniche manuali, spesso associate a manovre fisioterapiche, che permettono di raggiungere una condizione di normalità dei tessuti.

 

2) Perché andare dall’Osteopata?

Numerose sono le indicazioni dove l’Osteopatia porta sollievo al dolore organico-viscerale.

Le malattie per cui più spesso ci si rivolge all’Osteopata sono le lombalgie/sciatiche, le cervicalgie, le discopatie vertebrali, gli esiti di traumi muscolo-scheletrici, dolori nevralgici e l’artrosi, sia senile che giovanile. Si possono trattare anche alcune affezioni dell’udito e del naso, disturbi ginecologici e problemi legati alla digestione.

 

Editor Karin Mosca

Dott. Gian Giacomo Pellegrino

Dott. Gian Giacomo Pellegrino
Fisioterapia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies