Che cos’è la malnutrizione?

Autore: Dott. Giancarlo Sandri
Pubblicato:
Editor: Antonietta Rizzotti

Con il termine malnutrizione si indica genericamente un’alterazione del normale stato di nutrizione di una persona. Il Dott. Giancarlo Sandri, esperto in Dietologia a Roma, ci aiuta a capire meglio

Quali sono le cause della malnutrizione?

La malnutrizione può presentarsi in un soggetto come malnutrizione per difetto, caratterizzata da peso inferiore al normale, ed èPersona anziana con un medico dovuta a varie cause e provoca conseguenze anche gravi sullo stato di salute se non diagnosticata e trattata precocemente.

Le cause della malnutrizione per difetto sono dovute o alla ridotta introduzione di calorie e nutrienti con l’alimentazione oppure ad una eccessiva perdita di calorie a causa di una malattia.

Complicanze della malnutrizione

In entrambe le situazioni la diagnosi precoce e la presa in carico della persona da parte di medici esperti in nutrizione clinica consentono di evitare le complicanze. Ben note sono le complicanze dovute al sovrappeso/obesità (malattie dell’apparato cardiocircolatorio, e respiratorio, ma anche tumori), molto meno conosciute quelle dovute alla malnutrizione per difetto, come la maggiore suscettibilità alle infezioni o le cadute per debolezza muscolare. A quest’ultima vanno particolarmente soggetti gli anziani malnutriti che presentano una riduzione della muscolatura definita sarcopenia.

La visita specialistica nutrizionale permette di quantificare il grado di malnutrizione e di prescrivere gli idonei trattamenti.

Dott. Giancarlo Sandri
Dietologia

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..