Chirurgia Bariatrica: combattere l’obesità con la Chirurgia Endoscopica

Autore: Prof. Valerio Ceriani
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

Il Dott. Valerio Ceriani, esperto in Chirurgia Generale a Milano, ci spiega che cos'è la Chirurgia Bariatrica, un metodo poco invasivo per combattere l'obesità

Dalle sue origini, alla metà del secolo scorso, la Chirurgia Bariatrica (o chirurgia dell’obesità) ha conosciuto un rapido e costante sviluppo. Negli anni ‘90 l’introduzione della laparoscopia ha permesso di ridurre il trauma chirurgico ed il dolore post-operatorio rispetto alla chirurgia tradizionale, aumentando l’interesse dei pazienti verso la chirurgia bariatrica. In virtù dei traguardi raggiunti, in termini di risultati clinici e sicurezza, deve essere oggi considerata la terapia di prima scelta per un gran numero di pazienti affetti da obesità severa.  

Tuttavia, rimane costante in tale disciplina la ricerca di ulteriori miglioramenti tecnici e concettuali. Gli ultimi 10 anni hanno visto la progressiva diffusione della Sleeve Gastrectomy, che viene oggi considerata da diversi specialisti la proposta di prima scelta per un gran numero di pazienti obesi. Grande interesse ha  suscitato il campo sperimentale delle procedure bariatriche endoscopiche, con lo sviluppo di nuove tecnologie, la cui efficacia è attualmente sotto scrupolosa indagine. L’introduzione, in diversi centri, della laparoscopia 3D ha reso più naturali i gesti chirurgici e facilitato il confezionamento delle suture intracorporee. L’interesse specifico verso le problematiche di un risultato insoddisfacente dopo precedente intervento bariatrico, ha migliorato ulteriormente i risultati clinici nei casi complessi, offrendo un’importante possibilità a quei pazienti che non avevano tratto il massimo beneficio da un primo intervento.                                                                                       

In conclusione, la chirurgia bariatrica è oggi capace di integrare le solide basi scientifiche ed il retaggio della lunga esperienza clinica su cui si fonda, con il frutto di recentissime soluzioni tecniche, alla costante ricerca dell’eccellenza per la cura del paziente obeso. 

Prof. Valerio Ceriani

Prof. Valerio Ceriani
Chirurgia generale


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies