Come curare le diverse tipologie di ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività)
Autore:ADHD nei suoi vari sottotipi dovrebbe essere multimodale, cioè deve comprendere diversi aspetti e completare insieme. Richiede counseling educativo dei genitori e la collaborazione con la scuola.
Trattamenti psicologici e psico solito sono necessarie (NICE, 2009). La prima è consigliabile che sono orientamento cognitivo-comportamentale e secondi devono specificamente contribuire a risolvere le difficoltà conseguente apprendimento di atentivos e disavanzi funzione esecutiva, quest'ultimo di grande importanza nel paziente disattento.
Inoltre, si noti che non sono pratiche pedagogiche sufficientemente utili di tutoraggio, o sostituire un adeguato personali psico Kumon tecniche di trattamento senza alcuna prova scientifica o altro riconosciuto. (NICE, 2009).
Ci sono due forme fondamentali di intervento psicologico, sia complementari: l'intervento diretto con il bambino e l'intervento da parte di adulti, fondamentale nell'ambiente del bambino, soprattutto genitori e insegnanti.
- Intervento diretto viene fatto usando le procedure cognitivo-comportamentali, che possono includere diverse strategie, come la formazione di auto-istruzione, problem solving, controllo delle emozioni (rabbia) e tecniche assertive. Formazione Parent rende tecniche di apprendimento per favorire la nascita ed eliminare la frequenza di certi comportamenti.
- L'intervento da parte dei genitori è efficace per:
a) diminuire comportamenti iperattività, impulsività e disattenzione,
b) ridurre la frequenza dei comportamenti disadattati e aumentare la compliance,
c) l'aumento di atteggiamenti e comportamenti di attenzione sforzo sui compiti scolastici e
d) ridurre i comportamenti aggressivi che nascono dalla mancanza di un adeguato controllo degli impulsi.
Infine, nella conoscenza della patogenesi di ADHD, trattamento psicofarmacologico è nella maggior parte dei casi la variabile terapeutico primario "di per sé" per consentire il resto delle risorse terapeutiche per raggiungere i loro obiettivi.