Come curare una prostatite?

Come curare una prostatite?

Editato da: Marta Buonomano il 30/03/2020

Il nostro esperto in Urologia e Andrologia a Torino, il Dott. Gabriele Fontana, ci spiega la differenza tra prostatite acuta e cronica e come cambia l’iter terapeutico a seconda della tipologia

 Che cos’è la prostatite?uomo

La prostatite è un’infezione o un’infiammazione della ghiandola prostatica: si tratta di un’infiammazione quando non è dovuta a microbi e di infezione quando sono presenti microbi. La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile, localizzata tra il retto e la vescica, che circonda il primo tratto dell’uretra (canale che consente la fuoriuscita di urina) e la sua funzione è quella di produrre il secreto prostatico, uno dei costituenti dello sperma utile per nutrire gli spermatozoi.

Quali sono le cause della prostatite?

Le prostatiti possono essere di origine microbica o solo infiammatoria. I germi responsabili possono provenire dall’ambiente intestinale (es. Escherichia Coli/Enterococco) o essere conseguenti ad attività sessuale (es. Chlamydia/Ureaplasma).

Fattori di rischio possono essere:

  • Alimentazione scorretta;
  • Disturbi intestinali;
  • Patologie sessualmente trasmesse.

Prostatite acuta e cronica: qual è la differenza?

uomo sedutoLa prostatite si manifesta in soggetti adulti e può essere acuta o cronica. Le forme acute si manifestano con febbre, minzione frequente/urgente, bruciori minzionali, possibile difficoltà minzionale; dolore durante la eiaculazione.

Le forme croniche hanno una patologia più sfumata, ad esempio peso in zona sottoscrotale (perineale), minzione frequente, bruciori minzionali e durante i rapporti sessuali; disturbi di per sé non gravi ma che possono presentarsi anche per lungo periodo.

Come si formula la diagnosi?

La diagnosi si basa sulla visita specialistica. Generalmente viene richiesta la spermiocoltura, ossia la ricerca nel liquido seminale dei germi patogeni anche di possibile origine sessuale.

Quali sono le possibili terapie?

La terapia delle forme acute è antibiotica possibilmente mirata sulla guida della spermiocoltura. Per le forme croniche si consiglia:

  • uomo che guarda dalla finestraEvitare l’uso di antibiotici;
  • Utili fitofarmaci con serenoa (molto comuni in commercio) e fermenti lattici;
  • Dieta adeguata senza grassi animali, poche carni rosse, salumi, formaggi stagionati, spezie e cioccolato;
  • Consigliati pesce e carni bianche, verdura e frutta;
  • Evitare superalcolici, birra, caffè. Vino in modesta quantità, meglio il rosso;
  • Bere abbondante acqua.

È possibile prevenire una prostatite?

La prevenzione consiste in uno stile di vita sano, senza eccessi alimentari e/o sessuali, con attività motoria d’abitudine: una camminata “di buon passo” è un toccasana per la prostata.

Urologia a Pinerolo