Come funziona la terapia di coppia?

Come funziona la terapia di coppia?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Possono esistere milioni di ragioni per le quali una coppia decide di rivolgersi ad uno specialista in psicologia per risolvere i loro problemi. Insoddisfazione sessuale, infedeltà e scarsa comunicazione sono solo alcune fra le cause più ricorrenti. 


I litigi sono normali in una relazione, fanno parte del ciclo di vita della coppia. Molto spesso aumentano con i problemi, ad esempio con l’arrivo di un bambino o con l’abbandono dei figli dal nido familiare. Tutte queste situazioni richiedono un processo di adattamento che, spesso, la coppia non è in grado di realizzare da sola. 
Quindi, quando la coppia ha cercato più volte di trovare una soluzione senza ottenere risultati, è necessario chiedere aiuto ad uno specialista in materia. 

 

Che cos’è la terapia di coppia?

La terapia di coppia non è molto diversa da una terapia individuale. Di solito, c’è bisogno di diverse sessioni di valutazione, alcune dove saranno presenti entrambi i membri della coppia ed altre da separati. Una volta definita la situazione e gli obiettivi, inizia il processo terapeutico. In questa fase, la coppia verrà allenata a comunicare, negoziare, ascoltare, avere empatia verso l’altro, etc.

È assolutamente necessario che entrambi i membri della coppia si compromettano al 100%, che non nascondino segreti e che si impegnino emozionalmente. In definitiva, da una buona predisposizione dipende il successo della terapia.
Quando uno dei membri della coppia non ha intenzione di assistere alla terapia, allora questa non funziona. Bisogna inoltre tener in conto che al principio o durante il trattamento, l’attenzione della coppia può subire variazioni, ma che, se uno dei membri della coppia vuole separarsi, allora il trattamento è inutile. 

Infatti, ogni terapia richiede un minimo di sforzo da entrambe le parti.

Esistono casi in cui la coppia non vuole recuperare la relazione, ma solo rendere la separazione meno dolorosa. Anche in questo caso, è possibile rivolgersi ad uno specialista. 

 

La terapia di coppia funziona?

Circa il 75% delle coppia che si rivolgono ad uno specialista, riesce a risolvere in maniera positiva i loro conflitti. Quando invece il trattamento non funziona, di solito è per due ragioni: 


1.    La coppia ha problemi troppo radicati ed il loro rapporto è estremamente danneggiato
2.    Un membro della coppia non è coinvolto nel processo

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Martinez Mora, psicologo

 

Psicologia