Cosa fare quando il passare del tempo diventa visibile sul viso?

Cosa fare quando il passare del tempo diventa visibile sul viso?

Editato da: Antonietta Rizzotti il 04/04/2023

Il passare del tempo è visibile sul nostro viso con la comparsa di rughe. La loro presenza dipende da molti fattori, genetica, stile di vita (fumo, alcol, vita sedentaria, lampade raggi UVA-UVB). Ne parla il Dott. Giuseppe Cuccia, esperto in Chirurgia Plastica a Palermo

Quando si manifestano i primi segni del tempo?

I primi segni si hanno di solito con la disidratazione del viso la cui pelle risulta secca e spenta. Viso di donna

Sono anche presenti rughe muscolari, per esempio alla fronte, dovute ad ipertono dei muscoli mimici. Dopo una certa età infatti, i muscoli facciali invecchiano ed il nostro cervello per riuscire ad ottenere sempre le stesse contrazioni durante i movimenti di espressione facciale, invia sempre più stimoli causando un ipertono dei muscoli con conseguente simil paralisi e rughe laterali al muscolo contratto. Un esempio tipico è rappresentato dall’aspetto corrucciato della fronte come se fossimo sempre arrabbiati, ma in realtà siamo tranquilli e rilassati. 

Quali trattamenti sono disponibili per un effetto “ringiovanimento del viso”? 

Oggi la medicina estetica ci permette grandi cambiamenti con interventi minimi e poco invasivi. Il primo approccio al ringiovanimento del viso è rappresentato dalla idratazione profonda che si effettua con prodotti a base di acido ialuronico, vitamine, acidi nucleici ed altre sostanze che creano un cocktail rinvigorente reidratante e rigenerante della cute trattata. Passi successivi sono rappresentati dai filler a base di acido ialuronico e tossina botulinica. Molto importante è la combinazione di più tecnologie e trattamenti come i laser e la radiofrequenza

Quando i tessuti sono troppo rilassati e ptosici, l’alternativa è rappresentata dal lifting chirurgico che, combinato all’uso di grasso e delle cellule staminali presenti nel grasso, rappresenta il gold standard del ringiovanimento del viso.   

Esistono controindicazioni? 

I pazienti che non possono eseguire trattamenti di questo tipo sono quelli allergici o pazienti in gravidanza o pazienti che eseguono terapie farmacologiche o oncologiche in corso. Tutti gli altri si, ed è anzi consigliato per proteggere la nostra pelle dal sole, dall’ inquinamento e da uno stile di vita inadeguato.

Quanto durano gli effetti di questi trattamenti?

I risultati di solito sono immediati anche se io dico sempre ai miei pazienti che la Medicina Estetica è un percorso, la costanza nei trattamenti è fondamentale per ottenere e mantenere i risultati sperati e per dare all’organismo gli strumenti per difendersi e rallentare l’invecchiamento cutaneo.

 

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Palermo