Diabete: tutto quello che devi sapere su questa patologia

Diabete: tutto quello che devi sapere su questa patologia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Mellito (DM) diabete è una malattia cronica caratterizzata da una serie di disturbi metabolici, in cui l'elemento principale è iperglicemia (elevata concentrazione di glucosio nel sangue).

Il DM soddisfa i locali necessari per essere considerata una malattia di prima grandezza:

 

• Ha una elevata prevalenza.

Essa colpisce circa 370 milioni di persone in tutto il mondo e le stime per i prossimi decenni sono devastanti; si parla di una vera pandemia.

In Spagna la prevalenza stimata in base a Di @ scommessa di studio è il 13,6% della popolazione e il 26% ha anche un qualche tipo di disturbo legati al metabolismo dei carboidrati.

 

• Determina numerose complicazioni.

Le complicanze microvascolari (specifici del DM):

- Retinopatia diabetica (1 causa di cecità)

- La nefropatia diabetica (1 ° causa di ESRD e dialisi)

- Neuropatia diabetica (1 ° causa di amputazione non traumatica)

E complicanze macrovascolari (oltre al DM e molti altri fattori che sono spesso associati con DM) e le complicazioni che sono normalmente muoiono per pazienti diabetici:

- Cardiopatia ischemica (infarto del miocardio)

- La malattia cerebrovascolare (congestione)

- Arteriopatia periferica (circolazione degli arti inferiori)

 

• Genera socio costo elevato della salute. Il DM rappresenta oltre l'8% della spesa sanitaria diretta in Spagna.

 

In generale, possiamo dire che ci sono 2 tipi di DM:

- Type 1 DM, come determinato da un distruttivo infiammatoria processo autoimmune delle cellule pancreatiche che producono insulina. Di solito appare in bambini e adolescenti di età e la più rilevante è che il paziente ha bisogno di insulina per vivere, e

- Tipo 2 DM (> 90% DM) in cui la predominante è una resistenza all'insulina, c'è un fattore genetico chiaro e svolge un ruolo chiave l'età, l'obesità, vita sedentaria e cattive abitudini igieniche dieta. Di solito compare in età adulta. Si è di solito trattati con farmaci antidiabetici orali, ma nel corso del tempo molti pazienti, infine, bisogno di insulina per ottenere un adeguato controllo metabolico.

Questa è una malattia normalmente silenziosa, ma produce danni enormi e senza che il paziente percepisce come sopra indicato. Solo quando i livelli di glucosio nel sangue esagerati sono raggiunti, i tipici sintomi compaiono: poliuria (urinare molto), polidipsia (bere molto), affaticamento e perdita di peso.

 

Il trattamento di tipo 1 DM è di insulina e di tipo 2 DM inizialmente con farmaci per via orale, ma nel corso del tempo molti pazienti alla fine richiedono insulina.

DM di tipo 2 è la più diffusa ed è associata con l'obesità, vita sedentaria e cattive abitudini igienico-dietetico caratteristica dei paesi sviluppati può prevenire e anche curare, acquisendo uno stile di vita sano, tra cui evitare l'eccesso di peso attraverso una dieta equilibrata e performante e di esercitare regolarmente.

Endocrinologia e Malattie del metabolismo