Diagnosi di COVID-19: qual è il ruolo della TAC?

Diagnosi di COVID-19: qual è il ruolo della TAC?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Marta Buonomano il 22/02/2023

Molte persone pensano che la TAC sia un utile esame per diagnosticare questo virus, ma non è del tutto vero. Facciamo chiarezza!

TC e patologie polmonari

La Tomografia Computerizzata (TC) è un esame diagnostico molto utile per identificare le patologie polmonari in fase precoce e può aiutarci a monitorare l’estensione e l’evoluzione della malattia, oltre a confermarne la completa guarigione.

paziente dal medico che si tocca il petto

COVID-19: perché non bisogna fare affidamento solo sulla TC?

La Tomografia Computerizzata possiede un’alta “sensibilità” nell’identificare una patologia a carico dei polmoni, ma purtroppo non possiede una “specificità” adeguata per distinguere se la malattia sia dovuta al COVID o meno. Per questo motivo la TC non può essere considerata uno strumento diagnostico “unico”, ma piuttosto deve essere vista come un ausilio complementare al tampone orofaringeo.

TC e COVID-19: perché non è possibile distinguere l’origine della malattia polmonare?

Purtroppo, non esistono ancora dei segni distintivi che consentano ad una TC di associare una determinata patologia solo ed unicamente al COVID-19. I risultati potrebbero dunque essere sì compatibili con questo virus, ma anche con altre infezioni polmonari di diversa natura.

Secondo gli studi, se facessimo solamente affidamento sulla TC senza la conferma di un tampone, circa il 35% dei pazienti verrebbe erroneamente ricoverato in reparti COVID ed inserito in un rigido protocollo di isolamento non necessario per la sua condizione.

TAC

Coronavirus: per cosa può essere utile la TC?

La TC, anche senza mezzo di contrasto, può individuare i segni di una patologia polmonare fin dalle prime fasi (come la polmonite interstiziale, la complicanza più grave data dal COVID-19).

In caso di tampone positivo, questo esame strumentale consente agli specialisti di comprendere meglio il livello di interessamento dei polmoni e pianificare l’iter terapeutico più adatto ad ogni paziente, valutando lo sviluppo della malattia durante tutte le sue fasi e, infine, di confermarne la guarigione.

 

Attraverso il servizio di Telemedicina è possibile mettersi in contatto con uno specialista di prim’ordine. Se hai bisogno di un consulto medico, non esitare ad richiederlo attraverso la Messaggistica Privata o la Videoconferenza.

Radiologia