Diagnosi di una lussazione alla spalla

Diagnosi di una lussazione alla spalla

Editato da: Antonietta Rizzotti il 18/12/2023

Nel seguente articolo si parla della lussazione della spalla e del trattamento più adatto per curarla

In che cosa consiste una lussazione alla spalla?

La lussazione della spalla è una lesione che, di solito, si verifica a seguito di un trauma del braccio che, separandosi dal corpo, provoca la dislocazione dell’omero dalla cavità glenoidea.

Quali sono le cause più comuni di lussazione alla spalla?

La causa principale di una lussazione alla spalla è un trauma, spesso causato dalla pratica di uno sport ad alto contatto fisico. Esistono anche altre cause, ma sono meno frequenti (scariche elettriche o attacchi epilettici).

Nel momento in cui il paziente soffre una lussazione di spalla, è vittima di un dolore molto intenso che, normalmente, lo obbliga a sostenersi il braccio contro la spalla.

Molto spesso, la lussazione rientra sola senza l’ausilio di un professionista medico, ma, in ogni caso, è raccomandabile rivolgersi ad uno specialista il prima possibile.

Trattamento della lussazione alla spalla

Per quanto riguarda il trattamento della lussazione alla spalla, è necessario analizzare il caso e valutare attentamente la cartella clinica del paziente. Molto spesso è necessario sottoporsi ad una Radiografia, che è in grado di determinare la gravità della lesione.

In molti casi, si utilizza un trattamento conservativo mediante l’immobilizzazione della spalla per un minimo di 4 settimane. Nei casi più gravi, invece, si ricorre all’Artroscopia.

Ortopedia e Traumatologia a Milano