Dieta si, peró con la testa

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 16/11/2018
Editor: Top Doctors®

Molte persone fanno la dieta per migliore il proprio aspetto, però ci sono anche molte persone che necessitano di perdere peso per migliorare la propria salute. È il caso di pazienti con obesità, problemi cardiovascolari, artrosi, patologie digestive

 

Anche se non tutte queste persone possono seguire la stessa dieta per perdere peso, comunque posso seguire delle direttive generali per dimagrire, è imprescindibile che seguano delle diete personalizzate (disegnate a seconda dell’età, del sesso, dello stato di salute, del tipo di lavoro, degli orari, dell’attività fisica e anche dei gusti e costumi). Invece non può fare lo stesso un paziente in sovrappeso discreto che è un caso che necessita una perdita di peso più importante.

Perché una dieta sia realmente efficace si deve tener conto delle caratteristiche fisiche ed emotive della persona

 

Dieta sana ed equilibrata

 

Com’è una dieta salutare? Quanti più alimenti differenti abbiamo, più sana sarà la nostra alimentazione. Non ci sono alimenti né buoni né cattivi per una persona sana (vale a dire, che non abbia una restrizione specifica perché è diabetico, ipertensivo o con colesterolo alto).

Di fatto, nella piramide della dieta mediterranea, sono rappresentati tutti gli alimenti (anche i dolci!). Ciò che è importante è la quantità e la frequenza con cui si consumano i cibi. Ci sono alimenti che conviene mangiare quotidianamente (frutta, verdura, cereali, alcune porzioni di alimenti proteici come legumi, pesce o carne), e altri da mangiare a volte (i dolci).

 

Voglio dimagrire, che devo fare?

 

Il primo passo è mettersi in contatto con un esperto in Scienze dell'Alimentazione che sia un buon conoscitore del problema e con comprovata esperienza. Solo un buon professionista che tenga in conto tutte le caratteristiche del paziente potrà prescrivere una dieta adeguata.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Dietologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies