Disturbi primaverili: i sintomi della congiuntivite allergica

Disturbi primaverili: i sintomi della congiuntivite allergica

Editato da: Veronica Renzi il 05/10/2023

La congiuntivite allergica, si riferisce ad una serie di disturbi da ipersensibilità che vanno a interessare non solo la congiuntiva ma anche le palpebre e/o la cornea ed è correlata ad una predisposizione genetica. Ce ne parla in questo articolo il Dott. Ruggero Mele, esperto in Oftalmologia in provincia di Firenze

La congiuntivite allergica

Le affezioni allergiche oculari sono note per provocare la riduzione della produttività lavorativa e della qualità generale della vita, che può risultarne compromessa. Alcuni casi sono abbastanza refrattari e possono richiedere un approccio multidisciplinare.

Negli ultimi decenni, la diffusione della congiuntivite allergica è in aumento nel mondo.

Esistono diversi tipi di allergie oculari, sicuramente le più diffuse sono le congiuntiviti allergiche, stagionali e perenni.

Sintomi

La congiuntivite allergica stagionale, associata spesso al polline si presenta durante la stagione primaverile in concomitanza dei cicli di impollinazione delle piante.

La forma allergica perenne invece si manifesta durante tutto l’anno poiché è dovuta ad allergeni presenti negli spazi chiusi (acari, pelo di animali etc.).

Rossore e prurito sono i sintomi e segni predominanti e bilaterali. Si può lamentare bruciore, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, irritazione e fotofobia.

Forme particolari sono la Cheratocongiuntivite Vernal e la Chertatocongiuntivite atopica sicuramente forme più gravi che possono compromettere anche la visione (soprattutto la seconda).

Trattamento

Indispensabile riconoscere la forma allergica e individuare gli allergeni e, di conseguenza, evitarne il contatto nella vita quotidiana.

Terapia farmacologica

Antistaminici in collirio alleviano il prurito e sono da preferire agli antistaminici per via sistemica in quanto agisco più velocemente, raggiungono una maggiore concentrazione nell’occhio e hanno effetti collaterali ridotti

I corticosteroidi sono potenti agenti antinfiammatori che hanno raggiunto un particolare riguardo nel trattamento terapeutico delle congiuntiviti allergiche. L’uso a lungo termine di farmaci steroidei per i casi più gravi potrebbe portare a complicazioni, quali il rischio di sviluppare cataratta, esacerbazioni di condizioni oculari esterne e aumento della pressione intraoculare pertanto il loro utilizzo deve essere tenuto sotto controllo specialistico.

Il loro trattamento efficace prevede una fondamentale collaborazione tra oftalmologo, allergologo e paziente.

Oculistica a Montelupo Fiorentino