Disturbo della comprensione del testo: come riconoscerlo?

Disturbo della comprensione del testo: come riconoscerlo?

Editato da: Monica Fato il 02/02/2023

Il disturbo della comprensione del testo si presenta principalmente in età scolare e riguarda la capacità di comprendere il testo che si legge. La dottoressa Lidia Chin, Psicologa a Milano, chiarisce di cosa si tratta e spiega come intervenire efficacemente

Cosa si intende per disturbo della comprensione del testo?

Il Disturbo della Comprensione del testo riguarda la difficoltà nel capire il significato di quanto si legge e non rientra tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Come si manifesta il disturbo della comprensione del testo?

È frequente che i bambini con difficoltà di lettura siano troppo impegnati e concentrati a leggere correttamente che perdono di vista ciò che stanno leggendo e faticano a comprendere il significato del testo. Il Disturbo della Comprensione, però, non ha nulla a che vedere con una cattiva lettura; la diagnosi deve rispettare alcuni criteri, tra i quali una capacità di decodifica adeguata.

Le manifestazioni del disturbo, inoltre, non devono essere la conseguenza di un livello intellettivo sotto la norma, di situazioni di svantaggio socioculturale, di scarso allenamento, di deficit di tipo sensoriale (visivo o uditivo) e di altri fattori di esclusione.

Il disturbo di comprensione diventa più evidente in età scolare soprattutto quando il brano diventa più complesso sia per i contenuti sia per lunghezza.

Gli studenti con questo disturbo possono manifestare difficoltà a dedurre il significato di una parola utilizzando il contesto, a individuare anomalie testuali, ad analizzare il brano nella sua serie ordinata di eventi, nei suoi personaggi e nelle sue coordinate spazio-temporali e a cogliere le informazioni più importanti del testo.

La capacità di comprensione del testo coinvolge diversi fattori come, ad esempio, la memoria di lavoro, le conoscenze precedenti che il lettore possiede e i processi che permettono di creare collegamenti tra le diverse parti del brano per avere una rappresentazione coerente del testo.

Come intervenire efficacemente?

Per migliorare la difficoltà di comprensione del testo sarà necessario promuovere l’individuazione della struttura del testo, delle informazioni rilevanti, i personaggi principali, etc. Lo studente dovrà imparare ad interagire attivamente con il testo, elaborarlo in modo da poter essere in grado di costruire “rappresentazioni mentali” del suo contenuto. È indispensabile, inoltre, potenziare le capacità mnemoniche che permettono di tenere in memoria le informazioni e agevolare la comprensione del testo.    

Psicologia a Milano