Dolore al ginocchio: hai mai sentito parlare di ginocchio da cinema?

Dolore al ginocchio: hai mai sentito parlare di ginocchio da cinema?

Editato da: Marta Buonomano il 10/02/2022

Il ginocchio da cinema è una condizione dolorosa e si chiama così perché si manifesta quando si sta seduti a lungo con le articolazioni piegate, come al cinema ad esempio. Il nostro esperto in Ortopedia e Traumatologia approfondisce questo argomento

Dolore al ginocchio: bisogna sempre risalire alla causa?

Se si prova dolore al ginocchio quando ci si alza dopo essere stati seduti o dopo averlo mantenuto in torsione a lungo, oppure se il dolore è localizzato esclusivamente nella parte anteriore, potrebbe essere opportuno approfondire le cause di questa condizione. Ma attenzione: non bisogna allarmarsi al primo dolorino! Provare dolore al ginocchio è infatti molto comune, fintanto rimanga un fastidio saltuario che regredisce naturalmente. Se invece il dolore si manifesta dopo aver praticato sport, bisogna ricordarsi di fare stretching prima e dopo l'allenamento. D’altra parte, se questo sintomo insorge ogni volta che si esegue una determinata azione, allora si consiglia di non trascurarlo e di provare a capirne le cause, in particolare se si associa a gonfiore.

Tipi di dolore al ginocchio

lesione al ginocchioNon è raro provare dolore alle ginocchia dopo essere stati seduti con le gambe piegate (come al cinema, ad esempio, ma anche in macchina, in treno o alla scrivania) per diverse ore ed avere l’istinto di stenderle. Chi ne soffre cerca, in questi casi, di sedersi sempre in postazioni laterali o in cui ci sia la possibilità di allungare le gambe. Questo sintomo rappresenta in genere un campanello d’allarme di un problema alla rotula, vale a dire l’osso che si articola con la parte finale del femore mediante una specie di chiglia ossea.

Se invece il dolore si presenta con il ginocchio in massima flessione, con difficoltà a tirarsi su, potrebbe trattarsi di un problema al menisco, come anche nel caso in cui il dolore si manifesti in torsione. Se invece insorge nella parte anteriore del ginocchio, magari in una persona che pratica sport, si deve pensare ad un eventuale problema del tendine rotuleo. Il dolore in quest’area, negli adolescenti, può invece essere dovuto ad un apofisite anteriore o Malattia di Osgood Schiatter.

Come scoprire le cause del dolore al ginocchio?

Se il dolore persiste nel tempo, sarà necessario richiedere un’attenta valutazione da parte di un ortopedico. Gli esami diagnostici più richiesti in questi casi (e complementari tra loro) sono la RX e la RM. In genere l’ecografia non è necessaria, salvo in caso di sospetto di tendinopatia, mentre la TC è indicata solamente in casi selezionati.

Come affrontare il dolore al ginocchio?

Durante la fase acuta sarebbe opportuno eseguire impacchi con ghiaccio, assumere antidolorifici ed evitare sforzi. In presenza di tendinopatia, in particolare, si sconsigliano le attività sportive. Dopo aver identificato la causa della sintomatologia dolorosa, si stabilirà l’iter terapeutico più idoneo: in genere, ove possibile, si ricorre a terapie conservative (fisiche, di riabilitazione, ecc.), ma talvolta può essere necessario intervenire chirurgicamente.

Ortopedia e Traumatologia a Milano