È necessario estrarre i denti del giudizio?

È necessario estrarre i denti del giudizio?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

 

I denti del giudizio, detti anche terzi molari, molto spesso vengono estratti chirurgicamente poiché possono essere responsabili di gravi patologie e per questo è necessario trattarli con molta attenzione e cautela. Generalmente vengono estratti poiché inclusi, cioè quando non crescono nella posizione corretta o solo parzialmente. I trattamenti legati all’estrazione chirurgica ci vengono illustrati dal nostro esperto in Odontoiatria


A causa della modifica delle nostre abitudini alimentari (costituita sempre di più da alimenti tritati), lo sviluppo delle ossa mascellari e, quindi, dei molari ha subito un cambiamento. Il 98% della popolazione presenta malposizionamento dei denti del giudizio, i quali possono causare molteplici disturbi una volta comparsi. In alcuni casi occorre necessariamente estrarre tali molari, affidandosi a mani esperte e dopo aver eseguito esami radiologici opportuni. Si possono sfruttare anche strumenti tridimensionali in grado di valutare in maniera approfondita la parte vitale di ogni elemento dentale.

 

Quali disturbi possono generare i denti del giudizio?

Nell’ambiente medico si dice che “ogni dente incluso è una potenziale cisti”: difatti, i denti inclusi, ossia quelli bloccati nell’osso, comportano un riempimento osseo nella zona dell’osteolisi (cavità ossea) provocata, appunto, dalla ciste, ovvero dal molare in via di sviluppo. Solo in alcune occasioni il dente del giudizio comporta seri problemi durante la sua eruzione completa provocando infiammazioni problematiche per il soggetto. Questi fenomeni sono conosciuti come pericoronite e viene trattata con antibiotici o antinfiammatori, nonostante risulti difficile mitigare i disturbi. 

 

Perché è importante l’estrazione del dente del giudizio

Proprio per tali motivi, al fine di prevenire vari disturbi associati, si raccomanda l’estrazione dei denti del giudizio anche in seguito alla formazione del germe dentario. È una tecnica chirurgica molto interessante che, con una diagnosi corretta e un buon trattamento post-estrazione, evita la comparsa di fastidi o dolori indesiderati. È fondamentale affidarsi ad un chirurgo esperto con sufficiente esperienza ed in grado di risolvere qualsiasi complicazione.

Odontoiatria