Emorroidi? Prevenirle è possibile!

Emorroidi? Prevenirle è possibile!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 07/11/2023

Nel film hollywoodiano del 2004 Lady Killers, la famosa attrice Irma P. All afferma che “Al mondo esistono due tipi di persone: quelli che hanno l'emorroidi e quelli a cui verranno”. Si tratta, infatti, di una delle patologie più comuni: si calcola che circa il 75% della popolazione soffrirà almeno una volta nella vita di emorroidi. In questo articolo, il Dott. Giovanni Angelone, Gastroenterologo a Napoli, ci aiuta a capire come prevenire e scappare il più possibile da questa fastidiosa patologia!

Che cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono dei cuscinetti di tessuto e vasi sanguigni localizzati a una delle uscite del nostro corpo, che svolgono una funzione importante nell'evacuazione. Quindi bene che le abbiamo!

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Emorroidi: un problema molto comune

…e quali sono le loro cause?

Le emorroidi diventano malate per infiammazione (la trombosi), sanguinamento (proctorragia) e scivolamento all’esterno (il prolasso). Le cause sono varie:

Tips per prevenirle

Cercare di defecare senza sforzi, con una dieta adeguata (bevendo acqua e mangiando verdure) e usando lassativi per chi è stitico. Non rimandare la defecazione ma nemmeno dedicare troppo tempo a defecare (leggendo libri o risolvendo sudoku!).

Cosa posso mangiare?

Aumentare il consumo di frutta e verdura, ed evitare cibi troppo speziati e quei cibi che causano diarrea (per intolleranze o per quantità eccessiva). Il vino invece è permesso. Non c’è una dieta specifica, se non quella che migliora la defecazione.

Devo correggere il mio stile di vita?

Si consiglia una moderata o intensa attività sportiva (dipende dai sintomi). È opportuno evitare, quando possibile, lunghi tempi in piedi e riposarsi quando si hanno i sintomi acuti, oltre che correggere l’alimentazione.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Emorroidi: quali disturbi provocano e come risolverli?

Gastroenterologia a Napoli