Ernia incisionale o laparocele: sintomi e trattamento

Autore: Dott. Giovanni Giorgetti
Pubblicato:
Editor: Veronica Renzi

Nel seguente articolo il Dott. Giovanni Giorgetti, esperto in Chirurgia generale a Bologna, ci illustra come diagnosticare un laparocele e in cosa consiste il trattamento chirurgico per questa condizione

Cos'è un'ernia incisionale o laparocele e quali sono i sintomi?

Un'ernia incisionale o laparocele è una condizione patologica in cui l’intestino fuoriesce attraverso una cicatrice chirurgica per il progressivo cedimento delle strutture muscolo-fasciali. I segni ed i sintomi più frequenti sono: tumefazione a livello della cicatrice addominale, a volte dolente, in ortostatismo o in tutte quelle situazioni che provocano un aumento della pressione addominale (tosse, stipsi, etc.). Nei casi più gravi si associano dolore, alterazioni dell’alvo, disturbi digestivi fino ad un quadro di sub-occlusione o occlusione intestinale.

Come viene diagnosticata un'ernia incisionale?

L’ernia incisionale o laparocele si manifesta come un rigonfiamento o tumefazione nella zona della cicatrice chirurgica. La diagnosi richiede un esame clinico (visita chirurgica specialistica) da parte del chirurgo; In alcuni casi è utile una ecografia o una tomografia assiale computerizzata (TAC) per valutare la dimensione della porta erniaria e il trofismo dei muscoli addominali.

Qual è il trattamento per un'ernia incisionale o laparocele?

La terapia del laparocele è chirurgica. È importante evitare, prima dell’intervento chirurgico, tutte quelle attività che possano causare un aumento della pressione endoaddominale, compresa la stipsi. È raccomandato l’utilizzo di una fascia elasto-contenitiva (panciera).

Rischi associati all'intervento chirurgico per l'ernia incisionale

I rischi associati all'intervento chirurgico per l'ernia incisionale (laparocele) possono includere

  • Infezione della ferita chirurgica;
  • Sanguinamento, sieromi o ematomi;
  • Problemi respiratori (soprattutto in pazienti anziani, con voluminosi laparoceli o con BPCO).

Tuttavia, si tratta di una procedura generalmente sicura.

Raccomandazioni post-intervento chirurgico per l'ernia incisionale

Nel post-intervento è importante seguire le raccomandazioni del chirurgo. Queste possono includere l'assunzione di farmaci per il dolore, una dieta leggera per i primi giorni dopo l'intervento, di non sollevare pesi alcune settimane e l’utilizzo di una panciera per 30-40 giorni.

Inoltre, il paziente dovrebbe informare immediatamente il chirurgo in caso di complicazioni o segni di infezione.

Dott. Giovanni Giorgetti
Chirurgia Generale

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Laser
Codice a barre
Ozonoterapia
Mesoterapia
Carbossiterapia
Scleroterapia varici
Epilazione laser
Fotoringiovanimento
Rimozioni tatuaggi con laser
Laser vascolare
Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.